OLGIATE OLONA, 31 ottobre 2025-L’Amministrazione comunale di Olgiate Olona ribadisce il suo impegno costante per il benessere dei cittadini, chiudendo con grande successo le recenti “Giornate della Salute”. Gli eventi, focalizzati sulla prevenzione e la consapevolezza civica, hanno riscosso un’ampia partecipazione di pubblico, confermando la salute come priorità assoluta per la comunità.
La Consigliera delegata alla Salute, Daniela Camatta, insieme ai Servizi Sociali e in collaborazione con enti e professionalità sanitarie, è stata la promotrice di tre iniziative che incarnano un vero e proprio “impegno culturale e civico”.
«La salute è il bene più prezioso di una comunità. Il nostro obiettivo non è solo curare, ma prevenire e promuovere conoscenza e consapevolezza,» dichiara la Consigliera Camatta. «Come Amministrazione, crediamo fermamente che promuovere la salute significhi promuovere solidarietà e responsabilità condivisa».
Ottobre Rosa: Prevenzione Senologica con l’Istituto dei Tumori.
Presso la Sala polifunzionale Gregorio Palma, è stato offerto un servizio prezioso di visite senologiche gratuite alle residenti, in collaborazione con la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori.
Corso Salvavita: sicurezza per Lattanti e Bambini.
L’Amministrazione ha voluto fornire strumenti concreti per l’emergenza con un corso teorico-pratico sulle manovre salvavita in caso di soffocamento, tenuto da un istruttore certificato. L’iniziativa ha permesso a genitori, nonni ed educatori di acquisire tecniche fondamentali e maggiore sicurezza, nel segno della tutela della vita dei più piccoli.
Supporto alla Campagna Antinfluenzale.
Con spirito di servizio, il Comune ha messo a disposizione la Sala Gregorio Palma per consentire ai Medici di base (dr. Severino Caprioli, dott. Giovanni Montano, dott.ssa Emanuela Miglietta) di effettuare le vaccinazioni antinfluenzali in un contesto sicuro e accessibile, a testimonianza dell’eccellente sinergia tra medici, istituzioni e cittadini.
«Queste iniziative, diverse per forma ma uguali nel valore, dimostrano che la prevenzione e la cura sono il frutto di una rete di persone e competenze unite da un comune senso di responsabilità. La nostra filosofia è chiara: anticipare i bisogni e creare le condizioni perché ogni cittadino possa vivere in salute e serenità», conclude la Consigliera Camatta.
L’Amministrazione annuncia che presto saranno organizzate ulteriori attività preventive dedicate sia agli uomini che alle donne in varie fasce d’età. Olgiate Olona si conferma un “esempio virtuoso di comunità” che investe nella cultura della prevenzione e nella cura reciproca.





