VARESE, 31 ottobre 2025-Domenica 2 Novembre 2025, alle ore 17.00, la prestigiosa cornice di Villa Recalcati – Piazza Libertà, 1 – Varese aprirà le sue porte per “PASOLINI | 1975 – 2025”, un evento a ingresso libero pensato non solo per celebrare, ma per immergersi nella complessità e nella sconvolgente attualità di uno dei più grandi intellettuali del Novecento.
A cinquant’anni dalla morte, la figura di Pier Paolo Pasolini continua a esistere e a fare la storia, trovando sempre più il meritato spazio nella storia, nell’arte e nella letteratura contemporanee. L’evento si propone di andare oltre il rumore del passato per inserire finalmente l’opera pasoliniana in uno spazio dinamico e di ampio respiro.
Frutto di un’attenta regia e di una sentita condivisione, il programma strutturato mira a dare voce, corpo e spessore alle molteplici sfaccettature dell’uomo e dell’artista.
Tra i momenti centrali, il pubblico potrà assistere a letture di poesie e stralci di prosa che saranno accompagnati dalle colonne sonore dei suoi film. Il termine è propositivo: suggerire immagini, evocazioni su un genio eclettico che, nonostante i tentativi di censura da parte de “il sistema”, continua a interrogarci.
A dare vita a questo momento di profonda riflessione saranno le voci e gli interventi diDino Azzalin (poeta e scrittore), Serena Nardi (attrice, regista), Gaetano Blaiotta (poeta, editore), M. Elena Danelli (poetessa, scenografa), Nicola Tosi (attore).
L’evento vedrà inoltre la partecipazione di Giuseppe Battarino e Matteo Inzaghi.
Il tutto sarà arricchito da un Contributo Multimediale a cura di Alberto Frigo.
L’apice della serata, che si preannuncia di grande intensità emotiva, troverà spazio e respiro in un brindisi in memoria dello scrittore, poeta e regista, tanto “essente” da sconvolgere la profondità delle anime e delle menti che si approcciano al suo talento.





