VARESE, 1 novembre 2025-di GIANNI BERALDO
Un velo di profonda tristezza avvolge la comunità varesina per la scomparsa di Giovanna Malnati, amata moglie di Ernestino Ramella e madre dei figli Nicolò e Mattia. Giovanna Malnati si è spenta all’età di 78 anni, lasciando un vuoto incolmabile in una famiglia nota per la sua generosità e il suo inconfondibile sorriso.
La notizia ha suscitato commozione in quanti hanno avuto modo di conoscere la signora Giovanna, ricordata come una presenza discreta, gentile e insostituibile. La sua scomparsa è descritta come un lutto che colpisce una famiglia che ha sempre “dato tanto agli altri”, e il dolore provato da Ernestino, Nicolò e Mattia si riflette nell’affetto e nel cordoglio della comunità.
Una bella persona Giovanna con la quale, incrociandola spesso in centro città sempre in compagna di Ernesto, mi soffermavo a parlare di quanto sia cambiata Varese ma anche di politica e, ovviamente, anche di sport.
Lei che per diversi anni aveva anche aperto un negozio dedicato completamenteal mondo del calcio, chiamato non a caso “Il Pallone”, divenuto in poco tempo uno dei riferimenti d’ambito pallonaro dell’intera provincia, mentre Ernesto era in giro per il mondo ad allenare squadre in località spesso molto distanti (come a Città del Messico ad esempio).
Insomma, Giovanna era una donma discreta, affabile e anche un’ottima madre. Non cose da poco.
L’ultimo saluto a Giovanna Malnati verrà dato martedì 4 novembre.
La cerimonia funebra avrà luogo alle ore 15:30 presso la chiesa parrocchiale di Avigno, preceduto dalla recita del Santo Rosario.
Chi desidera porgere un ultimo saluto a Giovanna può farlo presso la Casa Funeraria “Sant’Ambrogio”, situata in via Mulini Grassi 10, nel rione di Sant’Ambrogio, nei seguenti orari: domenica 2 novembre: Dalle ore 14:00 alle 17:00. Lunedì 3 novembre: Dalle ore 8:00 alle 18:30.





