CASTELLO CABIAGLIO, 1 novembre 2025- Nonostante le previsioni di pioggia, l’edizione novembrina del “Mercato del Giusto iNperfetto” non si ferma. L’associazione culturale Matrioska ha messo in atto un rapido piano di riorganizzazione per garantire lo svolgimento dell’EcoFesta d’Autunno per l’intera giornata di domani, domenica 2 novembre, offrendo un programma ridotto, ma ricco di contenuti e qualità.
Dalle ore 10:00 del mattino, i più resistenti e coraggiosi agricoltori locali attenderanno il pubblico in Piazza Libertà, riparati dal portico del Municipio, per esporre i loro prodotti freschi di stagione. Un’occasione per sostenere la filiera corta e l’agricoltura locale.
Il cuore dell’evento si sposterà nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:00, all’interno della Biblioteca Civica, che diventerà il teatro di una serie di attività e laboratori coinvolgenti per ogni età.
Programma eventi:
14:00 | “Hanwi Wowapi” – Calendario Lunare e Cultura Lakhota: Il pomeriggio si apre con la presentazione di un calendario lunare, a cura di Filippo e l’artista InBlue. Un momento per esplorare la forte connessione tra la cultura Lakhota e gli elementi naturali.
15:00 | Cerchio Sonoro per la Pace: Bambini e adulti saranno invitati a partecipare a un emozionante cerchio sonoro guidato da Aurora Tomasoni. Un laboratorio tra ritmo e corpo per cantare assieme la Pace, dedicando gioia e energia a chi vive in zone di conflitto, in collaborazione con l’iniziativa Gaza Freestyle.
A Conclusione | Presentazione Libro e Solidarietà per Gaza: L’autrice Valentina Maselli concluderà il pomeriggio presentando il suo libro “Le cose che ho da imparare (di nuovo)”. Sarà un momento di confronto e riflessione per un pubblico adulto sulla privazione dei diritti naturali, con una particolare attenzione ai bambini palestinesi vittime del genocidio in atto.
Il ricavato dalla vendita del libro di Valentina Maselli sarà interamente devoluto al progetto Create Life a Gaza. È possibile prenotare la propria copia scrivendo una mail a: maselli.valentina@gmail.com.
Tra un’attività e l’altra, l’associazione Matrioska allestirà un punto ristoro con gustosi dolci di stagione e bevande calde per riscaldare i partecipanti.
Nonostante il maltempo, l’EcoFesta d’Autunno si conferma un appuntamento irrinunciabile che unisce il sostegno all’agricoltura locale con momenti di cultura, riflessione e solidarietà.





