VARESE, 2 novembre 2025- di GIANNI BERALDO
Arianna Meloni, 50 anni, la sorella maggiore della premier Giorgia Meloni e figura sempre più centrale in Fratelli d’Italia, si starebbe preparando per il grande passo: la candidatura alle prossime elezioni politiche previste per il 2027.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attuale capo della segreteria politica e responsabile del tesseramento di FdI – di fatto, la numero due del partito – sarebbe pronta per quello che viene definito il “salto nel cerchio di fuoco”, puntando a un seggio in Parlamento, presumibilmente più al Senato che alla Camera.
La possibile discesa in campo non sarebbe un’improvvisazione, ma l’approdo naturale di una militanza trentennale iniziata nel 1992, quando Arianna militava nel MSI-DN. Da allora, ha seguito la sorella in ogni percorso politico, ricoprendo per anni il ruolo di sua “ombra” discreta.
Negli ultimi anni, il suo profilo politico all’interno del partito si è consolidato con ruoli di grande rilievo: dal 24 agosto 2023 è stata ufficializzata come Capo della Segreteria Politica e Responsabile del Tesseramento di Fratelli d’Italia. Inoltre, Arianna Meloni è componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Alleanza Nazionale e ricopre la posizione di editore del quotidiano di riferimento, Il Secolo d’Italia.
Pur avendo assunto incarichi di potere, la sorella della premier si è in passato definita la “precaria più longeva della Regione Lazio”, sottolineando come le sue posizioni siano state ottenute grazie al proprio percorso e non solo alle connessioni familiari.
In vista del futuro, Arianna Meloni starebbe intensificando la sua presenza pubblica, tra eventi, organizzazione del partito e comizi, preparandosi per l’occasione politica. Due settimane fa, ha vissuto un significativo “battesimo internazionale” a Washington, dove è stata capo delegazione informale di Fratelli d’Italia in occasione dei 50 anni della NIAF (National Italian American Foundation). Un ruolo di primo piano, esercitato nonostante la presenza di ministri e parlamentari, che ne conferma l’autorevolezza crescente.
Aggiungendo un particolare sul suo vissuto personale che spesso è finito sotto i riflettori, la sorella della Premier è stata a lungo legata sentimentalmente al ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, esponente di spicco di Fratelli d’Italia, con cui ha avuto due figlie. La loro relazione si è conclusa nel 2024, ma entrambi hanno tenuto a precisare che il progetto politico comune prosegue con solidità e stima reciproca.
Un dettaglio meno noto del legame con la sorella Giorgia, riguarda le passioni extra-politiche: le due condividono l’amore per il mondo fantasy, in particolare per la saga de Il Signore degli Anelli. Arianna, a differenza della sorella, si è spesso definita la “ribelle” della famiglia, avendo abbandonato e poi ripreso gli studi nel suo percorso.
Se la candidatura sarà confermata, le prossime politiche potrebbero diventare le elezioni delle ‘due Meloni’.
Al momento, la notizia non ha ricevuto una conferma o una smentita ufficiale né da parte della diretta interessata né dal partito.





