Taino, un successo da ‘brividi’: quando la Comunità fa squadra per Halloween

0
337

TAINO, 2 novembre 2025-La domanda su chi abbia vinto la “competizione” di Halloween tra i paesi limitrofi, per orgoglio locale, troverebbe facile risposta, ma la vera riflessione si sposta altrove. Analizzando l’ultima edizione della festa a Taino, si può affermare senza ombra di dubbio che per il paese è stato un grande e clamoroso successo.

L’eccellente riuscita dell’evento non è frutto del caso, ma dell’impegno coeso di una comunità che crede fermamente nel valore dell’incontro e della condivisione. Taino, quando riconosce la bontà e la serietà di un’iniziativa, risponde sempre in modo corale e compatto.

L’entusiasmo della popolazione si traduce in cifre che vedono protagoniste 16 abitazioni private le quali  hanno trasformato i propri giardini in bellissime, e a tratti terrificanti, installazioni con luci, suoni e animazioni, il tutto realizzato e autofinanziato con il supporto di amici e parenti. Per non dire delle 9 attività commerciali che hanno decorato le loro vetrine, rendendo il centro di Taino ancora più “spaventoso”. Da npn dimenticare  le associazioni di volontariato si sono dedicate all’allestimento di gazebo per distribuire caramelle e dolciumi ai bambini.

Un festa resa ancora più grande attraverso i 6 punti di ristoro, utili a famiglie e visitatori che hanno scelto di passare la serata tra le vie del paese.

A coordinare le forze, appena rientrati dalla pausa estiva, sono state principalmente due associazioni, il Comitato Genitori Taino e la Pro Loco Taino, sostenute attivamente dal Consigliere Comunale con delega alle Associazioni, Marco Rossi. L’obiettivo comune era uno solo: realizzare una bellissima serata di festa.

La novità più apprezzata di quest’anno è stato “il Trenino Fantasma”, un’idea brillante per distribuire i visitatori e permettere anche alle famiglie con bambini piccoli, di raggiungere le installazioni più distanti. In sole tre ore, il trenino ha percorso il suo tragitto per ben 26 volte, sempre a pieno carico.

Una delle attrazioni più spaventose, classificata con 3 teschi (l’unità di misura “Tainese” per la paura), la “IT- Welcome to la Bottega del Gidin”, ha registrato ben 1.864 ingressi.

Analizzando questi dati e ipotizzando che la mappa sia stata scaricata principalmente dai genitori, si stima che almeno 3.000 persone abbiano scelto le strade di Taino per festeggiare Halloween.

redazione@varese7press.it