Volley A2 Maschile: Campi Reali Cantù, rimonta sfiorata. Porto Viro s’impone al Tie-Break (2-3)

0
164

CASNATE CON BERNATE (CO), 2 NOVEMBRE 2025- – Nonostante una straordinaria rimonta dal 2-0, la Campi Reali Cantù non riesce a conquistare la sua prima vittoria stagionale 2025/2026. Al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate, è l’Alma Inox 2 Emme Service Porto Viro a spuntarla dopo oltre due ore di battaglia, vincendo al tie-break con il punteggio finale di 2-3 (20-25, 22-25, 25-18, 25-18, 13-15).

Non sono bastati i 34 punti del trascinatore Gaetano Penna per ribaltare l’inerzia della gara.

La formazione di Coach Alessio Zingoni (Martinelli-Penna, Bacco-Ivanov, Candeli-Maletto, Butti libero) ha faticato a trovare il ritmo nei primi due set, complici alcuni errori in attacco e l’efficacia del muro ospite.

Nel primo set, Porto Viro (con Zonta-Pinali, Magliano-Ferreira Silva, Erati-Sperandio, Morgese libero) ha preso subito il largo grazie a uno strappo iniziale (9-15) e ha resistito al tentativo di rimonta canturino, chiudendo 20-25 con un ace di Pinali.

Il secondo set ha seguito un copione simile (4-7), e nonostante un risveglio con l’ingresso di Meschiari, l’ace di Pinali ha ristabilito le distanze decisive (13-17). Gli ospiti hanno mantenuto il cambiopalla fino al 22-25.

Sotto 2-0, la Campi Reali ha mostrato una grande reazione, alimentata da una ritrovata lucidità e dalla vena realizzativa di Penna.

Il terzo set si è aperto con la Campi Reali subito avanti (4-1) approfittando degli errori in attacco di Porto Viro. Con un parziale di 5-0 e un Penna scatenato (16-8), i padroni di casa hanno dominato, chiudendo con Meschiari sul 25-18.

Nel quarto set la squadra di Zingoni ha imposto il proprio ritmo fin dall’inizio (3-0). Nonostante i veneti siano tornati più volte in parità, il turno in battuta di Martinelli ha causato un break di 7-0 che ha spezzato definitivamente il parziale. Un attacco di Meschiari ha fissato il 25-18, rimandando ogni verdetto al tie-break.

Il quinto set si è giocato punto a punto fino al cambio campo (7-8). Cantù è riuscita a portarsi in vantaggio (10-9) con Ivanov, ma il servizio di Magliano ha ribaltato la situazione, costringendo Coach Zingoni al time-out (11-12). Un attacco di Pinali ha dato il primo match point (12-14) all’Alma Inox 2 Emme Service, che ha chiuso i conti con Pedro Enrique sul 13-15.

«La bella pallavolo dei primi due set è stata a tratti, e questa cosa ce la dobbiamo togliere subito perché è una partita assolutamente alla nostra portata, come si è visto poi con il recupero successivo», ha commentato Coach Alessio Zingoni a fine partita. Riguardo al tie-break, ha aggiunto: «Abbiamo pagato qualche errore di troppo nei primi contatti, e cioè ricezione e servizio, non come numero ma in momenti importanti. Un punto l’abbiamo fatto: non sono contento, perché chiaramente saremo contenti solo con la vittoria. Pensiamo alla prossima».

Nonostante il punto conquistato, la Campi Reali resta a caccia della prima vittoria piena della stagione.