Assemblea pubblica a Gavirate sul sovrappasso SP 1: un milione e trecentomila euro in discussione

0
276

GAVIRATE, 3 novembre 2025-L’associazione Gavirate tra Parco e Lago, con la collaborazione del gruppo consiliare Vivere Gavirate, ha deciso di colmare quella che percepisce come una lacuna informativa, organizzando un’Assemblea Pubblica aperta a tutti i cittadini. L’appuntamento è fissato per martedì 11 novembre 2025, alle ore 20:45, presso la Sala Mura in Piazza De Gasperi, 1, a Gavirate.

Al centro della discussione c’è il costo dell’investimento, che ammonta a una cifra significativa: un milione e trecentomila euro. L’evento mira a essere “una serata per conoscere il progetto e capire l’utilità dello stesso”, offrendo uno spazio di riflessione e confronto sull’opera proposta.

Gli organizzatori sottolineano come la decisione di promuovere l’incontro sia nata dalla convinzione che “l’amministrazione comunale non ha ritenuto utile ed opportuno promuovere un incontro con i cittadini per presentare l’opera e raccogliere eventuali pareri”. L’assemblea si configura, dunque, come un’opportunità per i residenti di esprimersi e ottenere chiarimenti direttamente dalle parti coinvolte.

L’assemblea vedrà la partecipazione di diversi enti e rappresentanti politici, garantendo un

Gianni Lucchina

dibattito a più voci, partendo dall’introduzione affidata a Gianni Lucchina, Presidente Associazione Gavirate tra Parco e Lago e Capogruppo Consiliare Vivere Gavirate. Coordina i lavori Enrico Forlini, Segretario Ass. Gavirate tra Parco e Lago. Tra i relatori vi saranno Marco Magrini, Presidente della Provincia di Varese, Massimo Parola, Sindaco  di Gavirate.

A ciò si aggiungeranno gli interventi dei Capogruppo Consiliari Provinciali e Comunali, a conferma della volontà di coinvolgere tutti gli schieramenti come Matteo Marchesi – Capogruppo Centro F.I. Consiglio Provinciale Fabio Passera – Capogruppo Pd Consiglio Provinciale, Simone Foti – Capogruppo Consiliare Gavirate S’è Desta e Giovanni Bregonzio – Capogruppo Consiliare Gavirate in Comune.

L’assemblea è a ingresso libero e gratuito, sottolineando l’intento degli organizzatori di renderla un momento di massima trasparenza e partecipazione democratica su un progetto che inciderà sul futuro e sulla viabilità del comune lacustre.

redazione@varese7press.it