PADOVA, 4 novembre 2025-Padova si prepara ad accogliere nuovamente l’eccellenza dell’arte con la 35ª edizione di ArtePadova, la mostra mercato d’arte moderna e contemporanea più significativa del Nordest. La manifestazione, curata da Nord Est Fair, società padovana leader nel settore, inaugurerà il 13 novembre e tornerà ad animare i padiglioni di Padova Hall, il quartiere fieristico padovano, da venerdì 14 a lunedì 17 novembre 2025.
Anche quest’anno, ArtePadova si conferma un appuntamento di grande richiamo, forte di una media di 26mila visitatori e oltre 300 espositori all’anno. A rafforzare l’offerta culturale e di mercato è la consueta concomitanza con Antiquaria Padova, che celebra la sua 41esima edizione in scena dall’8 al 16 novembre.
«ArtePadova è riconosciuta come uno dei principali appuntamenti dell’anno per l’economia del settore, e richiama importanti collezionisti e investitori – commenta Nicola Rossi, presidente di Nord Est Fair –. Crediamo fortemente nella sinergia con Antiquaria, perché entrambi gli appuntamenti offrono una panoramica di grande qualità e pregio, fornita da galleristi e antiquari di primo piano, da tutta Italia e dall’estero, coniugando valore artistico e mercato».
L’unione di mercato e cultura si conferma la cifra distintiva di questo evento che riesce a tenere insieme diverse anime del mondo dell’arte.
La fiera si articola in sezioni distinte per rispondere alle diverse esigenze di collezionisti e appassionati:
Main Section (Padiglioni 7 e 8): Spazio dedicato ai grandi nomi consolidati e apprezzati dal mercato, dove è possibile ammirare opere di elevato valore artistico e commerciale.
Contemporary Art Talent Show (Padiglione 4): Uno sguardo curioso e fondamentale sui giovani artisti emergenti. Questa sezione è riservata a gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi che presentino opere d’arte con un costo inferiore ai 5.000 euro, promuovendo così l’accessibilità all’arte.
A sottolineare il primato di ArtePadova nella promozione dei talenti, le opere esposte nel Contemporary Art Talent Show concorreranno a due premi dedicati all’arte accessibile: il prestigioso Premio C.A.T. e il Premio Banca Mediolanum.
A impreziosire ulteriormente la manifestazione, sarà presente anche una sezione dedicata a librerie ed editoria d’arte, punto di riferimento per l’approfondimento culturale e specialistico.
ArtePadova si conferma così un appuntamento imperdibile per chiunque voglia esplorare il panorama artistico, unendo la solidità dei maestri moderni con l’energia e l’innovazione delle nuove promesse del contemporaneo.





