Colletta alimentare 2025: l’organizzazione che rende possibile la solidarietà

0
298

VARESE, 4 novembre 2025-Sabato 15 novembre 2025, in oltre 12.000 supermercati in tutta Italia, più di 150.000 volontari sono pronti ad accogliere coloro che desiderano compiere un atto semplice ma prezioso: donare alimenti per chi oggi si trova in una condizione di difficoltà tale da non potersi permettere nemmeno una spesa.

Dietro questo gesto di condivisione, si cela un grande lavoro logistico e organizzativo. Affinché anche questa 29^ edizione possa svolgersi in modo ordinato, sicuro ed efficace, è necessario sostenere le spese essenziali.

Il contributo di tutti è fondamentale per coprire i costi irrinunciabili che rendono possibile l’evento. Costi che vedono queste voci di spesa imprescindibili come il trasporto degli alimenti raccolti. Imballaggio e stoccaggio. Comunicazione per sensibilizzare la cittadinanza. Distribuzione alle strutture caritative. Supporto e materiali per i volontari.

In un tempo segnato dall’avanzare di nuove povertà, la Colletta Alimentare offre l’occasione per ricordare che aiutare chi è meno fortunato non è soltanto un atto di generosità. Come rammentato anche da Papa Leone XIV, l’impegno contro la povertà è un’esigenza di giustizia.

Tutti possono contribuire a creare segni concreti di speranza. Con un aiuto, è possibile raggiungere milioni di persone in difficoltà e rendere visibile un’Italia che rifiuta la logica dell’indifferenza.

Si invita a sostenere ora la Colletta Alimentare 2025 con una donazione economica. Ogni contributo, piccolo o grande, è cruciale per la riuscita dell’iniziativa. Un ringraziamento sincero per quanto si potrà fare.

redazione@varese7press.it