VARESE, 4 novembre 2025-Rivoluzione digitale per i viaggiatori lombardi: Trenord ha lanciato oggi “Il mio treno”, il nuovo servizio di infomobilità su WhatsApp che promette di cambiare il modo in cui pendolari, turisti e viaggiatori occasionali si informano sullo stato della propria corsa.
Trenord si afferma come il primo operatore ferroviario in Italia a integrare questo
servizio sull’app di messaggistica più diffusa, mettendo a disposizione un canale diretto, immediato e completamente personalizzabile per ricevere aggiornamenti in tempo reale prima, durante e dopo il viaggio.
“Il mio treno” è stato ideato per affiancare l’App Trenord, intercettando in particolare i viaggiatori occasionali che non utilizzano l’applicazione e chi predilige la comunicazione via chat. In una regione che conta quasi 800mila passeggeri su oltre 2300 corse ogni giorno, la necessità di informazioni tempestive e aggiornate è cruciale.
Come Funziona “Il mio treno”
Accedere al servizio è semplice, tramite:
QR Code o link riportati nella campagna di comunicazione.
Il link diretto: https://www.trenord.it/whatsapp/.
Dopo il consenso al trattamento dei dati, il viaggiatore può avviare la ricerca in pochi secondi:
Inserendo il numero del treno.
Indicando stazioni e orari del viaggio.
Individuando la corsa tramite geolocalizzazione.
La chat fornisce immediatamente le informazioni richieste:
Prima della partenza: orari e binario programmato.
Durante il viaggio: aggiornamenti sui transiti, binari e orario previsto di arrivo a destinazione, anche tramite notifiche push (se attive su WhatsApp).
Trenord ha già annunciato che il servizio sarà arricchito nei prossimi mesi, con l’introduzione del supporto multilingua per un pubblico internazionale sempre più vasto.
Con il lancio di “Il mio treno”, l’azienda ferroviaria lombarda rafforza il suo impegno per una mobilità accessibile e digitale, anche in ottica di attrazione turistica.
Questa mossa segue l’attivazione, nell’estate 2025, dell’account ufficiale su WeChat. Trenord era stato il primo operatore ferroviario regionale italiano a sbarcare sul social network più diffuso in Cina, con l’obiettivo specifico di promuovere il treno per il turismo e la scoperta del territorio da parte dei viaggiatori cinesi e delle comunità residenti.
Tutte le informazioni sul servizio rimangono sempre disponibili anche sul sito e sull’App ufficiale di Trenord.





