VARESE, 4 novembre 2025-di GIANNI BERALDO
Quella che Palazzo Estense chiama “rivoluzione viabilistica” per la zona di viale Belforte è, secondo Stefano Clerici, ex assessore comunale e attuale segretario cittadino di Lombardia Ideale, “l’ennesima follia della giunta Galimberti”. Il progetto, datato 2022, che prevede significative modifiche alla circolazione nell’area, è entrato in fase operativa scatenando una dura reazione dalle fila dell’opposizione.
Clerici non usa mezzi termini, accusando l’amministrazione di voler rendere la città “insicura, degradata e desertificata, ma anche assolutamente impossibile da percorrere“.
“Siamo di fronte a modifiche cervellotiche e insensate che speravamo fossero finite nel

dimenticatoio,” afferma l’esponente di Lombardia Ideale. “Mentre è partito, con annessi insopportabili disagi, il cantiere dell’inutile e dannosa pista ciclabile in viale Belforte, quello che si prefigura è uno scenario da incubo per la mobilità cittadina.”
Le critiche si concentrano in particolare su alcuni punti del piano come la reintroduzione del doppio senso di marcia in via Carcano e via Ledro e l‘inversione della percorribilità di via Adamoli.
Clerici definisce queste scelte “degne dei crudeli scherzi dei protagonisti di ‘Amici miei’”, denunciando un “accanimento inaccettabile che produce un disastro dopo l’altro.”
La preoccupazione di Lombardia Ideale non si ferma all’area di viale Belforte, ma si estende ai progetti futuri previsti per il comparto di Piazza Repubblica.
“Aspettiamo con terrore di scoprire quale altra follia abbiano in mente Galimberti e compagni,” dichiara il Consiglire comunale di LI, riferendosi alla ventilata chiusura di via Spinelli e al conseguente dirottamento del traffico su una strada ritenuta troppo stretta come via Pavesi.
“Le premesse sono ancora una volta pessime e temiamo una nuova trappola per gli automobilisti, sempre più perseguitati con scelte da irresponsabili,” conclude Clerici, consolidando la posizione critica del suo partito nei confronti delle politiche viabilistiche dell’attuale giunta di Varese.
In sostanza, Clerici accusa la Giunta Galimberti non solo di creare disagi temporanei ma di progettare modifiche strutturali che, nel complesso, peggioreranno drasticamente la percorribilità e la sicurezza veicolare in zone ad alta intensità di traffico a Varese.





