Natale non è finito: a Varese arriva RE-GIFT, il mercato dove il regalo inutile diventa “Felicità”

0
274

VARESE, 8 gennaio 2026-A chi non è mai capitato? L’entusiasmo di scartare un pacchetto che si trasforma in un garbato sorriso di circostanza davanti a un profumo che non ci convince, un libro già letto o quell’oggetto di design che proprio non trova spazio in salotto. Quest’anno, quei regali “in eccedenza” non sono destinati a prendere polvere in un cassetto: a Varese, la soluzione si chiama RE-GIFT.

Sabato 10 gennaio: appuntamento in Piazza Monte Grappa

Dalle 10:00 alle 16:00, il centro della città ospiterà il mercato dei regali in eccedenza. Non si tratterà solo di scambiare il “doppione” di Natale: i cittadini sono invitati a portare anche giocattoli, accessori d’arredamento, biancheria per la casa e cancelleria.

L’iniziativa, promossa dal Centro del riuso – Banco di comunità® (il servizio di economia circolare del Comune di Varese), segue una regola precisa: niente denaro. Gli scambi avvengono tramite i FIL, i punti di Felicità Interna Lorda, l’unità di misura del benessere generato dal riuso e dalla relazione.

Laboratori e creatività per tutte le età

Il pomeriggio non sarà dedicato solo allo scambio. La piazza si animerà con attività ludiche e didattiche curate dalle associazioni partner:

Strumenti inimmaginabili: un laboratorio per inventare e costruire strumenti musicali inesistenti.

Ri-gioco: per dare nuova linfa ai vecchi giocattoli attraverso il riciclo.

Riciclattoli: giochi di strada realizzati con materiali di recupero, a cura di Legambiente Varese.

“Con questa iniziativa vogliamo iniziare il nuovo anno puntando l’attenzione al consumo consapevole”, dichiara Nicoletta San Martino, assessora alla tutela ambientale e sostenibilità. “Ogni volta che scegliamo di riciclare, riduciamo la produzione di nuovi oggetti, il consumo di materie prime e le emissioni. Il re-gifting è una micro-azione concreta contro lo spreco che dà valore a ciò che esiste già”.

Cos’è il Banco di Comunità®?

Operativo dal 5 giugno in via dell’Ecologia, il Centro del riuso è un modello innovativo che va oltre il semplice oggetto fisico. Al Banco si può scambiare anche il tempo e le competenze, basandosi sull’equivalenza tra beni materiali e immateriali. Nei primi sei mesi di attività, il centro ha già registrato oltre 600 accessi, dimostrando come la rete di solidarietà varesina sia più viva che mai.

Informazioni utili

Per chi volesse dare un’occhiata ai beni già disponibili prima di sabato, è possibile consultare la bacheca online sul sito ufficiale del Banco di Comunità®.

  • Quando: Sabato 10 gennaio, ore 10:00 – 16:00

  • Dove: Piazza Monte Grappa, Varese

  • Contatti: Cooperativa San Luigi. Tel: 366 6161346 | Email: banco.va@sanluigionlus.com