VENEGONO SUPERIORE, 23 gennaio 2026 – Le indiscrezioni circolate nelle ultime ore hanno trovato conferma ufficiale. Dopo l’anticipazione lanciata ieri in esclusiva dal nostro giornale, dando appunto la notizia delle dimissioni di Roberto Castiglioni, l’ex assessore ai Lavori Pubblici e attuale consigliere di Lombardia Ideale ha deciso di uscire allo scoperto.
Il clima a Palazzo Caimi è ormai rovente. Quella che era nata come una coalizione civica

sembra essersi trasformata in un campo di battaglia politico. Castiglioni, figura di peso della destra locale, non si limita a lasciare l’incarico, ma affida a una lettera durissima le ragioni della sua scelta, parlando apertamente di “tradimento” degli elettori e denunciando una presunta regia del Partito Democratico dietro le ultime manovre della giunta guidata dal sindaco Ambrogio Lorenzin.
Di seguito pubblichiamo integralmente il testo della lettera inviata da Roberto Castiglioni:
IL TESTO DELLA LETTERA
Caro Sindaco Lorenzin, L’avventura spericolata dell’attuale amministrazione di Venegono Superiore, cominciata con un contratto innaturale tra due forze politiche ben poco affini, sta finendo per uccidere politicamente chi non ha saputo gestirla. Ci siamo trovati di fronte a evoluzioni disinvolte che non portano mai fortuna e che anzi, senza una strategia seria e prive di supporti concreti, finiscono per essere dei boomerang. Così la sua difesa arroccata, fatta di falsità e minacce, più prima che poi, cadrà come un castello di carta.
Il tradimento politico, da lei pianificato con la regia del Pd e con l’aiuto maldestro dell’assessore Mazzotta, sarà ben presto smascherato, semplicemente perché avete tradito il volere popolare e quanti chiedevano di governare Venegono con trasparenza e capacità. Il nostro Comune – sia chiaro – non è un protettorato Pd, ma una comunità civica che merita rispetto: avete di fatto stracciato il patto politico sancito con la Destra venegonese, che rappresento, solo per vincere le elezioni e avete pianificato l’eliminazione spietata di chi ritenevate una minaccia al vostro disegno perverso.

Con tale cinismo, signor Sindaco, state distruggendo la struttura comunale, azzerando tutto ciò che vi impedisce di raggiungere i vostri scopi ed eliminando tutte le figure apicali dell’ente, oltretutto con il risultato di disperdere una memoria storica fatta di eccellenza amministrativa e abnegazione professionale. I dipendenti se ne stanno andando e non c’è alcun piano del Comune per sostituirli: un capolavoro di incapacità gestionale, oltre che di totale insensibilità umana.
Abbiate il coraggio di dire la verità ai Venegonesi che sono all’oscuro di tutte le vostre manovre politiche: sarebbe il caso di chiedere alla comunità cosa si attenda da una giunta deliberatamente a conduzione Pd, impegnata in un lavaggio del cervello sociale. Non era certo questo ciò che chiedevano i cittadini con il voto del 2023.
Quindi, invece di prendersela con chi, come il sottoscritto, ha deciso di abbandonare al suo destino una giunta inutile a livello amministrativo e politicamente contro natura, prenda atto che state finendo le munizioni, cioè i numeri sempre più risicati su cui si regge la maggioranza. E faccia l’unica scelta dignitosa che le rimane: vada a casa e lasci libero il popolo di decidere da chi vuole essere davvero rappresentato.
Roberto Castiglioni Consigliere comunale di Lombardia Ideale ed ex Assessore ai Lavori Pubblici, Territorio ed Edilizia Privata del Comune di Venegono Superiore





