domenica, Febbraio 15, 2026
Home Sport Podismo Running People 2026: il benessere corre tra Varese e l’Alto Milanese

Running People 2026: il benessere corre tra Varese e l’Alto Milanese

0
296
Running People

BUSTO ARSIZIO, 4 febbraio 2026-Il circuito di gare podistiche Running People, organizzato da Sport Più, ha inaugurato ufficialmente la stagione 2026 nella prestigiosa cornice di Villa Recalcati. In un anno segnato dallo spirito olimpico, la manifestazione si espande coinvolgendo nuovi protagonisti e celebrando importanti tappe istituzionali.

Un’alleanza per il territorio

L’edizione 2026 vede l’ingresso strategico della città di Busto Arsizio e il patrocinio della Provincia di Varese, che ha scelto di sostenere l’intero circuito in occasione del centenario della sua fondazione. Questa sinergia punta a promuovere il benessere psicofisico e le bellezze locali, trasformando lo sport in un volano economico e sociale per tutto il Varesotto.

Alla presentazione sono intervenuti i rappresentanti delle principali città coinvolte, tra cui i sindaci e gli assessori di Busto Arsizio, Varese, Gallarate, Legnano e Castellanza, a testimonianza di una visione condivisa di coesione territoriale.

Il calendario delle gare 2026

Il circuito propone un programma ricco di novità, con format che spaziano dalle mezze maratone competitive alle corse per famiglie:

8 marzo – 2Cities4Run (Busto Arsizio/Legnano): Gara inedita con partenza dall’E-Work Arena. Include l’Urban Trail e la “Corsa delle Farfalle” (Family Run) in collaborazione con UYBA.

19 aprile – LIUC Run (Castellanza): Terza edizione dell’evento universitario ormai consolidato.

31 maggio – StraResca (Rescaldina): Corsa con partenza dallo Sport+ Center Melzi.

30 agosto – Summer Run (Rescaldina): Proposta originale che si snoda in un contesto non convenzionale presso lo Spazio Conad.

13 settembre – Gallarunten (Gallarate): Ospitata allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia durante la Settimana dello Sport.

25 ottobre – Varese City Run (Varese): Il gran finale con la mezza maratona e il villaggio ai Giardini Estensi. Il weekend sarà aperto dalle Pulciniadi in Piazza Repubblica.

Sport come valore sociale

Il successo dell’iniziativa è garantito dal sostegno di partner storici come BCC di Busto Garolfo e Buguggiate. Il presidente Roberto Scazzosi ha sottolineato come queste manifestazioni siano vere “feste urbane” capaci di generare valore sociale e promuovere stili di vita sani.

“Lo sport è un potente promotore di crescita e vivibilità dei territori, capace di costruire comunità più coese e partecipi”.

Le iscrizioni per le prime gare sono già aperte sul sito ufficiale www.sportpiu.org.