lunedì, Giugno 8, 2026
Home Politica Elezioni Amministrative L’imprenditore Antonio Civita pronto a candidarsi sindaco di Milano: “Rispetto a un...

L’imprenditore Antonio Civita pronto a candidarsi sindaco di Milano: “Rispetto a un politico ha più chance di vincere un civico”

0
499
Antonio Civita Ceo di Panino Giusto (foto da foodserviceweb.it)

MILANO, 11 maggio 2026-L’imprenditore Antonio Civita si dice pronto a correre con il centrodestra per la carica di sindaco a Milano e registra con entusiasmo un crescente interesse attorno alla sua disponibilità.

Secondo il fondatore di Panino Giusto, l’attenzione e il sostegno provengono non solo dalla società civile ma anche dal mondo politico, convinto che una figura civica possa fare sintesi e mobilitare quell’elettorato che oggi non si riconosce in nessuna espressione partitica tradizionale. Civita ha espresso queste riflessioni a margine del suo intervento a Futuro Direzione Nord, la rassegna promossa dalla Fondazione Stelline presso Assolombarda, dove si è confrontato con esponenti di primo piano come il capogruppo Pd in Regione Pierfrancesco Majorino, la vicesindaca Anna Scavuzzo e il presidente dell’Ordine degli Avvocati Antonino La Lumia, in quello che è apparso a tutti gli effetti come un primo antipasto di campagna elettorale.

Pur sottolineando che i partiti della coalizione di centrodestra non lo stanno lasciando solo, l’imprenditore avverte che i tempi per le decisioni non devono essere dilatati eccessivamente se l’obiettivo comune rimane la vittoria. Pur rispettando i passaggi interni alla politica, Civita prosegue nel suo percorso di ascolto e approfondimento della realtà cittadina e sollecita una scelta definitiva sul candidato prima dell’estate. Questo anticipo è ritenuto fondamentale per impostare un lavoro enorme sui contenuti, definire la squadra e colmare un divario importante con gli avversari politici.

Nel dibattito sulle candidature emerge anche la figura del leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi, stimato da Civita per esperienza e spessore politico. Pur ritenendo Lupi un profilo di assoluta qualità, l’imprenditore milanese osserva che, secondo le sue percezioni nel dialogo quotidiano con i cittadini, una proposta politica pura potrebbe avere meno chance di vittoria rispetto a un progetto più laico e civico.

Infine, Civita ha minimizzato gli episodi di intimidazione subiti di recente, come il danneggiamento degli specchietti della sua vettura, preferendo concentrarsi sui temi programmatici e ringraziando per la solidarietà trasversale ricevuta, inclusi i messaggi del sindaco Giuseppe Sala e dello stesso Majorino.

redazione@varese7press.it