DAVERIO, 3 giugno 2026-Si sono concluse le operazioni di voto per il rinnovo delle rappresentanze sindacali RSU-RLS all’interno dello stabilimento Goglio, delineando un quadro di forte partecipazione e consolidamento democratico che premia l’impegno profuso sul territorio.
L’organizzazione sindacale desidera esprimere un ringraziamento profondo e sincero a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori dello stabilimento, rivolgendosi sia a coloro che hanno scelto di sostenere attivamente la proposta della lista SLC CGIL, sia a chi ha liberamente orientato il proprio suffragio verso opzioni differenti. Il voto si conferma, in ogni sua espressione, come la massima manifestazione di libertà e un pilastro imprescindibile della vita democratica nei luoghi di lavoro.
In vista di questo importante appuntamento elettorale, la SLC CGIL si era prefissata due sfide fondamentali per consolidare la propria azione di tutela. La prima di queste sfide consisteva nell’ampliare la base del consenso e stimolare la partecipazione al voto: un obiettivo pienamente centrato, che ha visto la lista passare dai 184 voti raccolti nella precedente tornata del 2022 ai 196 voti registrati in questa consultazione del 2026.
La seconda e altrettanto cruciale sfida mirava a incrementare la presenza numerica dei delegati all’interno dell’azienda Goglio per garantire una rappresentanza ancora più forte e capillare. Anche questo traguardo è stato felicemente raggiunto, segnando una crescita significativa che ha portato la rappresentanza della CGIL da 3 delegati del 2022 a ben 4 delegati per il 2026.
Questi storici risultati e i traguardi tagliati sono stati resi possibili unicamente grazie al prezioso contributo delle lavoratrici e dei lavoratori, i quali hanno voluto rinnovare la propria fiducia e il proprio sostegno alla proposta sindacale, riconoscendo l’oggettivo valore e l’efficacia dell’attività e dei servizi messi in campo con costanza nel corso degli ultimi anni. Un sentimento di profonda gratitudine va rivolto ai nove eccezionali candidati che hanno scelto di spendersi in prima persona, illustrando con passione e chiarezza la bontà delle idee della SLC CGIL, mettendoci la faccia, l’impegno costante e il cuore in ogni fase della campagna elettorale.
Alla luce dei dati emersi dalle urne, è possibile affermare con assoluta tranquillità, oggettività e intelligenza quale sia l’organizzazione sindacale che esce effettivamente vincitrice e rafforzata da questa importante competizione elettorale all’interno della Goglio. La rinnovata fiducia della comunità aziendale stimola l’intero sindacato a proseguire lungo il cammino intrapreso, a tutela dei diritti e a supporto di ogni lavoratore: SLC CGIL, ora e sempre insieme a tutti Voi nel cambiamento.




