mercoledì, Luglio 22, 2026
Home Ultime notizie Esterno Notte, partenza in salita: problemi tecnici ai Giardini Estensi, le proiezioni...

Esterno Notte, partenza in salita: problemi tecnici ai Giardini Estensi, le proiezioni traslocano al chiuso

0
364

VARESE, 17 giugno 2026 di GIANNI BERALDO

Un inizio di stagione decisamente inedito e costellato da imprevisti per Esterno Notte, la storica rassegna di cinema all’aperto che da anni anima l’estate varesina sotto la tensostruttura dei Giardini Estensi. Per la prima volta nella storia della manifestazione, gli organizzatori si sono trovati costretti a far partire la programmazione al chiuso, complici una serie di problemi tecnici mai verificatisi in precedenza.

Dopo il primo rinvio della scorsa settimana, che aveva visto lo spostamento della pellicola “Benvenuti in campagna”, il copione purtroppo si

Giulio Rossini e Gabriele Ciglia

ripete. La proiezione del film “La più piccola”, inizialmente in programma per domani, mercoledì 17 giugno, non potrà tenersi nella suggestiva cornice dei Giardini.

Gli organizzatori hanno infatti comunicato ufficialmente il trasferimento della serata al chiuso: il film sarà proiettato al Cineclub Filmstudio 90, situato in via de Cristoforis 5.

“La stagione del cinema all’aperto inizia in salita quest’anno — spiegano gli organizzatori nel comunicato accorato rivolto al pubblico — e, dopo aver spostato ‘Benvenuti in campagna’ giovedì scorso, trasferiamo al chiuso anche il secondo film della rassegna. Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando il più velocemente possibile per iniziare a proiettare ai Giardini Estensi.”

Il disguido tecnico sta mettendo a dura prova la macchina organizzativa di uno degli eventi più amati della città. Resta al momento col punto di domanda la proiezione di giovedì 18 giugno, che prevede in cartellone il film “Father mother sister brother”.

La decisione su dove si terrà questo appuntamento e i successivi verrà presa e comunicata nella giornata di domani, non appena si avrà un quadro più chiaro sullo stato di risoluzione del guasto alla tensostruttura.

Per il pubblico varesino si tratta di una sorpresa amara, ma il supporto a Filmstudio 90 e a una rassegna che resiste da decenni garantisce che, seppur momentaneamente al chiuso, il grande cinema a Varese non si ferma.

L’obiettivo principale resta ora uno solo: riaccendere il proiettore sotto il cielo dei Giardini Estensi nel minor tempo possibile.

redazione@varese7press.it