GAVIRATE, 3 luglio 2026-Il fascino senza tempo del Chiostro di Voltorre a Gavirate si prepara a fare da scenario a una nuova iniziativa culturale che promette di unire grande musica, arte e promozione del territorio.
Prende il via quest’estate la rassegna “Musica al Chiostro di Voltorre”, un ciclo di cinque serate pensate per valorizzare uno dei monumenti nazionali di origine romanico-lombarda più suggestivi del varesino. Fondato tra l’XI e il XII secolo, questo gioiello architettonico ospiterà un fitto dialogo tra le note dal vivo, la bellezza del paesaggio prealpino e la ricchezza storica delle sue pietre, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva a ingresso libero.
Il percorso, curato dal Maestro Roberto Porroni, si distingue per una proposta raffinata e ricca di sfumature, affidata a interpreti di rilievo che giocheranno su accostamenti strumentali insoliti. Il sipario si alzerà venerdì 10 luglio con l’appuntamento intitolato “Il Sogno Americano”, dove il violoncello di Marcella Schiavelli e la chitarra di Roberto Porroni incontreranno i passi di tip tap del ballerino Luca Spadaro, per un viaggio ritmico nei ruggenti anni Venti sulle note immortali di Gershwin, Porter e Arlen.
Il venerdì successivo, 17 luglio, le atmosfere d’oltreoceano torneranno protagoniste con l’Alma Saxophone Quartet e il loro programma “Alma Likes to Be in America”, una panoramica sonora che spazierà dalle composizioni di Bernstein e Copland fino alle provocazioni rock di Frank Zappa e alle storiche melodie di Glenn Miller e Chick Corea.
L’ultimo appuntamento di luglio, fissato per il 24, vedrà sul palco il trio Classic & Jazz composto da Max De Aloe all’armonica

cromatica, Roberto Porroni alla chitarra e Tommy Bradascio alla batteria. Lo spettacolo, “American and Beatles Songs”, guiderà gli ascoltatori attraverso la reinterpretazione dei grandi classici del Novecento americano, per poi concludersi con un sentito tributo alla leggendaria canzone d’autore dei Beatles. Dopo la pausa del mese di agosto, la rassegna riprenderà l’11 settembre virando verso le calde latitudini del Sudamerica con “Brasilar: Brasile e Argentina in Musica”.
In questa occasione la formazione dei Cuartet proporrà le elaborazioni dello stesso Porroni dedicate alle passionali melodie del tango di Astor Piazzolla e Anibal Troilo, senza dimenticare i ritmi brasiliani firmati da Tom Jobim e Eumir Deodato.
Il viaggio musicale si concluderà ufficialmente sabato 19 settembre con una serata intitolata “Il ‘Bel Canto’ tra opera e musica strumentale”. Il flauto di Tommaso Maria Maggiolini e l’arpa di Letizia Eriano tesseranno un itinerario celebrativo della grande tradizione melodica italiana, mettendo in dialogo le pagine storiche di Rossini e Donizetti con le indimenticabili colonne sonore di Nino Rota.
A completare l’offerta culturale, la rassegna propone anche una formula di valorizzazione integrata del comune di Gavirate: i concerti saranno infatti abbinati a consigli per passeggiate storico-naturalistiche e a percorsi enogastronomici nei locali convenzionati del territorio, offrendo la possibilità di cenare prima degli spettacoli.
L’evento è realizzato grazie al sostegno istituzionale e finanziario della Città di Gavirate, della Fondazione Comunitaria del Varesotto e della Camera di Commercio di Varese.
Programma completo sul sito: www.robertoporroni.it




