MILANO, 7 luglio 2026-L’innovazione si conferma lo strumento strategico per promuovere la competitività delle aziende lombarde del tessile e della moda sui mercati nazionali e internazionali. Questo il fulcro dell’intervento del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha partecipato questa mattina al convegno inaugurale della 43esima edizione di ‘Milano Unica’.
All’appuntamento, focalizzato sulle sfide future di due comparti simbolo dell’eccellenza territoriale, hanno preso parte anche il presidente di Milano Unica Simone Canclini, il presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti e il viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini.
Il governatore Fontana ha sottolineato come la moda e il tessile rappresentino pilastri economici che la Regione sostiene con
risorse concrete e misure mirate. Dietro al prodotto finale, ha spiegato il presidente, si muove un’eccellenza imprenditoriale che unisce artigianalità e tecnologia, dove la tutela ambientale diventa un motore di crescita. L’integrazione di strumenti digitali, automazione e nuovi materiali green costituisce la strada per aumentare l’efficienza e consolidare il posizionamento del Made in Lombardia in Europa e nel mondo.
L’importanza di difendere l’identità manifatturiera è stata ribadita anche da Giovanni Bozzetti, che ha evidenziato come l’investimento in tecnologie di ultima generazione e la formazione dei giovani siano gli unici argini efficaci contro il rischio di omologazione e la concorrenza al ribasso delle economie estere.
A chiudere il cerchio, Simone Canclini ha ricordato che l’innovazione deve tradursi in una valorizzazione complessiva delle competenze e in un dialogo costante tra imprese e istituzioni, trasformando la sostenibilità in un fattore competitivo concreto per l’intero sistema paese.




