MILANO, 9 luglio 2026-Domani, venerdì 10 luglio, i mercati contadini fanno il loro ingresso negli ospedali della Lombardia. Si tratta di una prima volta assoluta per la regione, inserita all’interno di un’iniziativa nazionale che vedrà coinvolte contemporaneamente settanta strutture sanitarie in tutta Italia. L’obiettivo è lanciare un vero e proprio patto tra medici e agricoltori per promuovere corretti stili alimentari, contrastare il consumo di cibi dannosi e valorizzare la prevenzione a tavola.
Il progetto, unico nel suo genere, è promosso da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica e Fondazione Aletheia per rimettere al centro i principi della Dieta Mediterranea, considerata dalla scienza uno dei più efficaci scudi contro le malattie cronico-degenerative e l’obesità.
Sotto i riflettori finiscono i rischi legati ai cibi ultraprocessati, alle bevande energetiche, ai prodotti ricchi di additivi chimici, ma anche alle materie prime di cui non si conosce l’origine o trattate con sostanze vietate in Italia, come il grano estero contenente glifosate.
Gli appuntamenti a Milano I mercati contadini di Campagna Amica saranno aperti dalle ore 8:00 alle 13:00 e accessibili a cittadini, pazienti e personale sanitario. Nel capoluogo lombardo i punti di incontro saranno due:
Ospedale Niguarda (Piazza dell’Ospedale Maggiore, 3): Il mercato sarà allestito davanti all’ingresso principale. Alle ore 9:00 è prevista l’inaugurazione ufficiale con la firma del protocollo d’intesa. Interverranno Gianfranco Comincioli (Presidente di Coldiretti Lombardia), il dottor Alberto Zoli (Direttore Generale del Niguarda), Stefano Lucchini (Presidente della Fondazione Aletheia) e Luigi Rivolta (Area Food Policy del Comune di Milano).
IRCCS Fondazione Nazionale dei Tumori (Campus Cascina Rosa, via Augusto Vanzetti, 5): Sede storica delle ricerche sulla prevenzione oncologica tramite l’alimentazione. Qui, alle ore 10:30, gli agricoltori offriranno una degustazione gratuita dei loro prodotti alla presenza di Alessandro Rota (Presidente Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza) e del professor Gustavo Galmozzi (Presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori).
Iniziative anche a Pavia e Brescia La mobilitazione di venerdì mattina non riguarderà solo Milano: sul territorio regionale saranno attivi presidi e iniziative a tema anche all’interno del Policlinico San Matteo di Pavia e degli Spedali Civili di Brescia.
Nei mercati allestiti per l’occasione si potranno acquistare le eccellenze della tradizione agricola italiana, utili a comporre un paniere quotidiano protettivo per l’organismo. Il messaggio dell’iniziativa è chiaro e diretto: una longevità sana si costruisce giorno per giorno, e la tutela della salute comincia proprio dalle scelte che facciamo a tavola.




