venerdì, Settembre 11, 2026
Home Varese e provincia Luino Meteo, tempesta sul Varesotto: 35 turisti salvati nel lago a Luino e...

Meteo, tempesta sul Varesotto: 35 turisti salvati nel lago a Luino e treni nel caos

0
437

LUINO, 15 luglio 2026-Il maltempo si è abbattuto sul territorio del Varesotto nel pomeriggio, portando pioggia battente, tuoni e fulmini a partire dalle ore 16, come ampiamente previsto dai bollettini meteo. Le precipitazioni hanno colpito con particolare intensità l’Alto Varesotto, creando forti disagi e momenti di vera emergenza, specialmente sul Lago Maggiore, nella zona di Luino.

Proprio nelle acque del lago, un’imbarcazione che trasportava circa 35 turisti diretti verso la sponda piemontese si è trovata improvvisamente in balia delle onde.

I Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari sono intervenuti d’urgenza presso il porto di Luino per mettere in salvo tutti i passeggeri. Per garantire un riparo immediato alle persone tratte in salvo, la Polizia locale ha coordinato un intervento con le Autolinee Varesine, che hanno messo a disposizione un autobus. I turisti sono poi riusciti a rientrare sulla costa piemontese sani e salvi a bordo dei battelli della Navigazione Lago Maggiore.

Il sindaco di Luino, Andrea Pellicini, ha espresso un sentito ringraziamento a tutti i soccorritori per un intervento definito provvidenziale, ricordando come questa vicenda dimostri quanto la navigazione sul lago possa diventare estremamente pericolosa in simili condizioni e richieda sempre grande esperienza e prudenza.

Il forte vento ha causato problemi anche sulla terraferma, in particolare nell’area del mercato cittadino, dove le raffiche hanno sollevato e spinto in aria alcuni ombrelloni delle bancarelle, fortunatamente senza causare feriti.

I danni si sono estesi anche alla rete infrastrutturale. Nel corso del pomeriggio si sono registrati pesanti disagi sul fronte del trasporto ferroviario a causa di un guasto alla linea, provocato dal maltempo, nel tratto compreso tra le stazioni di Gazzada Schianno-Morazzone e Varese. Trenord ha comunicato rallentamenti, ritardi e cancellazioni che hanno interessato direttamente i collegamenti delle linee Treviglio-Milano-Varese e Milano-Varese-Porto Ceresio.

Nonostante la violenta ondata di pioggia e fulmini, sul territorio non si placa l’emergenza legata all’afa: le temperature rimangono infatti molto elevate, mantenendo attivo il bollino rosso per il forte disagio da calore.

redazione@varese7press.it