AZZATE, 18 luglio 2026 – Stop alle code e ai litigi tra automobilisti nella zona del Belvedere.
La viabilità di Azzate volta pagina grazie all’installazione del primo impianto semaforico della storia del comune, posizionato per regolare il traffico lungo la strettoia di via Monte Grappa.
Il nuovo sistema, voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Raffaele Simone, punta a mettere in sicurezza un tratto stradale nevralgico che collega la zona del municipio e delle scuole a piazza Ghiringhelli, un’arteria quotidianamente congestionata e spesso teatro di tensioni tra i conducenti.
L’intervento è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto collaborare l’assessorato ai Lavori pubblici, l’ufficio tecnico e la Polizia locale. Prima dell’accensione definitiva, i semafori sono rimasti lampeggianti per qualche giorno così da permettere ai cittadini di abituarsi al cambiamento.
L’assessore ai Lavori pubblici, Antonio Triveri, ha confermato che i primi riscontri della cittadinanza sono positivi e che l’opera, unita al nuovo limite di velocità introdotto in via Volta, sta già fluidificando il passaggio dei veicoli.
Per evitare disagi a chi abita all’interno del tratto compreso tra i due semafori, in particolare nelle vie Benizzi Castellani, Riva e Monte Grappa, il Comune ha previsto una soluzione tecnologica specifica.
I residenti sono stati infatti dotati di un telecomando che permette di prenotare il verde al momento di uscire di casa in auto, facilitando l’immissione in strada in totale sicurezza. Il vero banco di prova per il nuovo assetto viabilistico sarà l’autunno con la riapertura delle scuole e l’aumento dei flussi di traffico, ma per il momento la fase di sperimentazione ha superato i primi test migliorando la vivibilità della zona.




