VARESE, 30 agosto 2026–Comincia con una vittoria il precampionato dell’HCMV Varese Hockey. A soli cinque giorni dal raduno e dai primi allenamenti sotto la guida del nuovo coach Dave James Rich, la formazione giallonera si è imposta per 6-4 nell’amichevole contro l’HC Valpellice Bulldogs, mostrando già buone trame di gioco e spunti interessanti, pur al netto dei necessari meccanismi da oliare.
L’avvio di gara vede subito i padroni di casa in avanti: bastano infatti appena 60 secondi a Bastille per sbloccare il risultato e siglare la prima rete stagionale dei varesini. La risposta della Valpellice arriva a metà del primo periodo con il pareggio firmato da Long, prima che lo stesso Bastille collezioni una sfortunata conclusione infrantasi sul palo alla destra di Basraoui.
Il secondo drittel regala grandi emozioni e decide la contesa. Gli ospiti riescono a trovare il raddoppio in apertura con la

seconda rete personale di Long, ma la reazione del Varese è immediata e travolgente. Nell’arco di cinque minuti di totale padronanza del ghiaccio, i gialloneri ribaltano il punteggio: la doppietta di Girardi e i sigilli di Musa e Crivellari portano il parziale sul 5-2. Salvai accorcia le distanze al 33° per la formazione piemontese, ma prima del secondo riposo ci pensa ancora Musa a ribadire in rete un rebound per il momentaneo 6-3.
Nella terza frazione c’è spazio tra i pali per Tomasello al posto di F. Matonti. Il Varese mantiene saldamente il controllo del disco nella zona d’attacco creando diverse occasioni per allungare ulteriormente il divario, fermato solo dagli interventi di Basraoui. Soltanto nel finale gli ospiti riescono a ridurre lo svantaggio con la rete di Smith a pochi minuti dalla sirena, che fissa il risultato sul definitivo 6-4.
La gara ha visto le assenze di Piroso e Taufer sul fronte varesino e di Majul tra le fila degli ospiti. Il precampionato dei Mastini proseguirà immediatamente con una nuova sfida di prestigio: questa sera il Varese tornerà sul ghiaccio casalingo alle ore 19:30 per affrontare la compagine canadese della Concordia University, in una serata speciale che vedrà la presenza dell’indimenticata bandiera varesina Jim Corsi.




