COCQUIO TREVISAGO – Si è conclusa con successo la quinta edizione del Memorial Francesco Mondini, torneo open di scacchi a cadenza classica che si è svolto dal 9 all’11 maggio a Villa Colombo, Cocquio Trevisago. La manifestazione, organizzata con passione dal Circolo Scacchistico Esteban Canal, onora la memoria di Francesco Mondini, figura storica e appassionata degli scacchi varesini, il cui contributo ha lasciato un segno indelebile nella comunità scacchistica locale.
Il torneo, articolato su cinque combattuti turni, sta progressivamente affermando la sua rilevanza nel panorama scacchistico, superando i confini provinciali e diventando un appuntamento atteso da giocatori di diverse provenienze.
Partecipazione di alto livello
A testimoniare la crescente importanza del Memorial Mondini, quest’anno si è registrata la prestigiosa presenza del Maestro Internazionale italo-argentino Daniel Contin. Figura di spicco nel mondo degli scacchi, Contin vanta un passato da allenatore della nazionale italiana negli anni ’90 ed è oggi un apprezzato istruttore. La sua partecipazione ha indubbiamente aggiunto lustro alla competizione.
Altro nome di rilievo è stata la giovanissima Arun Ria, talentuosa scacchista di soli 10 anni proveniente da Cesano Boscone. Campionessa italiana Under 10 nel 2023 a Salsomaggiore, Arun Ria è considerata una delle promesse più brillanti del panorama scacchistico nazionale e la sua presenza ha suscitato grande interesse.
Un podio conteso fino all’ultimo
Le scacchiere di Villa Colombo sono state animate da oltre venti giocatori provenienti da
tutta la provincia, dando vita a incontri avvincenti e spesso incerti. Alla fine, a trionfare è stato il Maestro Internazionale Daniel Contin, che ha rispettato i pronostici conquistando 4,5 punti su 5. Alle sue spalle si è classificato l’esponente del circolo di Cocquio, il Candidato Maestro Alessandro Bossi, con 4 punti. A completare il podio, con un’ottima prestazione, è stata proprio la giovane Arun Ria, fermata solo all’ultimo turno dallo stesso Contin.
Volti noti e nuove promesse in evidenza
Il torneo ha visto anche l’ottima performance di Maria Rosa Centofante, ex dirigente del circolo di Varese, che ha potuto finalmente dedicarsi appieno al gioco, ottenendo un brillante quinto posto assoluto (3,5 punti su 5) e aggiudicandosi il titolo di miglior giocatrice femminile.
Subito dietro si è piazzato l’under 18 Alberto Lomazzi di Gallarate, protagonista di una prestazione notevole che gli ha permesso di essere l’unico giocatore a strappare mezzo punto al vincitore del torneo.
Un successo nel segno della passione
La quinta edizione del Memorial Francesco Mondini si è confermata un successo sotto ogni punto di vista, grazie anche alla guida entusiasta della nuova presidente del Circolo Scacchistico Esteban Canal, Teresa Lopedota, al suo primo “Mondini” in veste organizzativa. Un appuntamento che continua a crescere, alimentato dalla passione per gli scacchi che Francesco Mondini ha saputo trasmettere e che il circolo di Cocquio Trevisago porta avanti con dedizione.