sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegioneMalattie nefropatiche, domenica convegno a Milano

Malattie nefropatiche, domenica convegno a Milano

MILANO, 4 ottobre 2019 – In concomitanza con la XXVIII Giornata Nazionale del Dializzato, che verrà celebrata in tutta Italia domenica 6 ottobre, torna a riunirsi l’assemblea regionale dei soci di A.N.E.D., l’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto – Onlus.

Un appuntamento importante non soltanto perché tutti gli associati saranno chiamati a eleggere il nuovo Comitato Regionale, ma soprattutto perché questa sarà l’occasione per fare il punto sulle novità normative e terapeutiche che interessano migliaia di persone non solo in Lombardia.

Molti, infatti, gli ospiti illustri, a cominciare dal professor Prof. Giorgio Messa, direttore U.O.C. di Nefrologia, Dialisi e Trapianto rene del Policlinico di Milano.
Saranno presenti il professor Carlo Maria Guastoni, presidente regionale della SIN e la dottoressa Tullia Maria De Feo, direttore dell’Unità operativa complessa Coordinamento trapianti della Lombardia.

A loro e a tutti gli altri esperti presenti all’assemblea, i pazienti presenti in sala potranno rivolgere domande sugli aspetti della malattia, che vivono ogni giorno.

Come sempre accade – sottolinea Giuseppe Vanacore, Presidente Nazionale di A.N.E.D. – le assemblee dell’associazione sono per prima cosa un momento di formazione e informazione per i pazienti e i loro familiari. Chiunque potrà fare domande per capire come è stato organizzato il nuovo sistema di distribuzione degli organi in arrivo dai donatori, quali sono le prospettive future per aumentare il numero dei trapianti e diminuire la dialisi o quali sono le novità introdotte dal nuovo sistema regionale di trasporti dei pazienti.

Il fatto che esperti a livello nazionale abbiano accettato il nostro invito a partecipare, significa che il lavoro del Comitato della Lombardia è stato riconosciuto e apprezzato. Non dimentichiamoci che A.N.E.D. è nata proprio a Milano e da oltre 50 anni garantiamo un servizio di assistenza e supporto di qualità”.

I lavori dell’assemblea si apriranno alle 9.30 presso l’Aula Magna della Clinica Mangiagalli in via della Commenda 12.

All’appuntamento parteciperà anche l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, che porterà i saluti dell’amministrazione.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular