giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaL'Ospedale di Cuasso verso la chiusura definitiva: si pensa a un'area riservata...

L’Ospedale di Cuasso verso la chiusura definitiva: si pensa a un’area riservata alla Protezione Civile

CUASSO AL MONTE, 30 ottobre 2019-In vista della predisposizione del bando inerente il futuro dell’Ospedale di Cuasso al Monte intervengono il Consigliere Regionale Giacomo Cosentino – in qualità di membro della commissione consiliare protezione civile – e l’assessore della Comunità Montana del Piambello Franco Pozzi per porre attenzione su alcuni aspetti fino ad oggi non ancora affrontati.

“Premetto che è positivo prendere atto del fatto che si sta finalmente avendo il coraggio di assumere delle decisioni in merito alla situazione dell’Ospedale di Cuasso al Monte-dice Pozzi-evitando così non solo di continuare a spendere molti soldi pubblici (oltre 3 milioni di euro annui) per il mantenimento di una struttura che, al momento, è solo un costo ma anche trovando soluzioni per il potenziamento dei servizi sanitari per tutta la Valceresio. Detto ciò, tengo ad evidenziare che la zona in cui sorge l’Ospedale di Cuasso è strategica dal punto di vista degli interventi per il contrasto agli incendi boschivi: all’interno della proprietà dell’Ospedale esistono un eliporto (dotato anche di ricovero per l’elicottero), una vasca per la raccolta dell’acqua, due mezzi antincendio e locali di servizio tutt’ora in uso alla protezione civile. Auspico che all’interno del bando si trovi il modo di preservare l’uso pubblico di queste strutture e trovare una soluzione per garantirne la manutenzione, magari con l’aiuto di Comunità Montana”.

Pozzi prosegue sottolineando come: ” a breve, come Comunità Montana, avremo un incontro con la direzione ospedaliera e mi impegno a chiedere formalmente che si trovi una soluzione per il loro mantenimento ad uso pubblico e la riqualificazione. Sicuramente faremo la nostra parte soprattutto dal punto di vista della gestione della manutenzione, dobbiamo lavorare tutti insieme anche per preservare il nostro patrimonio boschivo.”

RELATED ARTICLES

1 COMMENT

Comments are closed.

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular