giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaEvasione fiscale e riciclaggio: denunciato 44enne di Gallarate e una professionista di...

Evasione fiscale e riciclaggio: denunciato 44enne di Gallarate e una professionista di Milano

GALLARATE, 10 dicembre 2019-La Guardia di Finanza di Gallarate ha eseguito il sequestro preventivo di disponibilità finanziarie e di beni per circa 5 milioni di euro disposti dal G.I.P. del Tribunale di Milano.

L’operazione “Security System”, diretta dalla Procura della Repubblica di Milano, ha condotto alla denuncia a piede libero di 4 persone per violazioni fiscali reiterate nel tempo, riciclaggio e autoriciclaggio. Le indagini hanno permesso di appurare come gli indagati, dal 2000 al 2015, avessero costituito numerose società – risultate evasori totali – nel settore della sicurezza sul lavoro e delle attrezzature antincendio, formalmente autonome ma in realtà operanti come un’unica entità economica, tutte rimaste nel tempo completamente sconosciute al fisco.

Le investigazioni, eseguite anche con l’ausilio di accertamenti di natura economico-finanziaria, hanno consentito di accertare che l’effettiva gestione delle imprese coinvolte, tutte formalmente facenti capo a prestanome, fosse riconducibile ad un’unica regia curata da un 44enne di Gallarate. Il dominus accumulava ingenti disponibilità finanziarie, derivanti dai proventi dell’evasione fiscale, e le trasferiva dai conti delle aziende a quelli personali degli indagati. Le risorse confluivano in società fiduciarie italiane con l’intento di realizzare investimenti finanziari e immobiliari sia in territorio nazionale che all’estero.

L’operazione ha visto altresì il coinvolgimento di una libera professionista milanese, depositaria delle scritture contabili di alcune delle società interessate, la quale, attraverso la movimentazione delle provviste di denaro frutto dell’evasione, ha realizzato un’articolata operazione di riciclaggio del denaro in questione finalizzata al successivo acquisto di un immobile di pregio.

Complessivamente gli indagati hanno sottratto a tassazione redditi societari per oltre 5 milioni di euro, con un’evasione di IRES per 1,5 milioni di euro ed IVA per 1 milione di euro. L’intero importo delle imposte evase è stato poi oggetto del reato di riciclaggio, commesso dalla professionista e da uno degli indagati, e del reato di autoriciclaggio attribuito all’imprenditore gallaratese in aggiunta ai reati tributari.

In vista della confisca prevista per i proventi dei suddetti delitti fiscali e di riciclaggio, sono stati sottoposti a sequestro 7 veicoli, 11 immobili ubicati nelle province di Varese, Milano e Novara, nonché disponibilità finanziarie e quote societarie riconducibili agli indagati riferite a 11 società con sede nelle province di Varese, Milano, Novara, Vercelli e Roma.

L’operazione di servizio condotta dalle Fiamme Gialle, tanto per i profili connessi al recupero dei tributi sottratti al bilancio dello Stato quanto per l’aggressione ai patrimoni illecitamente accumulati dai responsabili, conferma il costante impegno del Corpo a tutela della legalità economica e nel contrasto alle più insidiose condotte evasive, le quali alterano la concorrenza, la libertà di mercato e il sistema economico nel suo complesso, a svantaggio delle imprese e dei professionisti che rispettano le regole.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular