venerdì, Marzo 29, 2024
HomeVarese e provinciaDa TEDxVarese ed Elmec Informatica contributo alla didattica a distanza con 15...

Da TEDxVarese ed Elmec Informatica contributo alla didattica a distanza con 15 pc

VARESE, 13 marzo 2020Quindici personal computer e contenuti per integrare la didattica a distanza: questo il contributo di TEDxVarese per supportare i percorsi formativi degli studenti delle scuole della Provincia di Varese durante la sospensione delle attività disposta dalle Autorità per l’emergenza sanitaria in corso. In un periodo in cui docenti e prèsidi sono chiamati a una gestione straordinaria dell’esperienza educativa e formativa, la community varesina di TEDx ha ideato alcune iniziative per dare il proprio sostegno alla comunità scolastica del territorio.

Un contributo semplice, ma concreto: 15 studenti e studentesse potranno seguire le attività di didattica online a distanza. I dispositivi, donati alla community TEDxVarese da Elmec Informatica nell’ambito di una partnership tecnica, garantiranno ai ragazzi il diritto di accesso a internet e consentiranno loro di proseguire regolarmente il proprio percorso di formazione scolastica. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di CodEng, progetto gestito da Derval O’Neill, che propone attività di coding e lingua inglese per ragazzi a scuola e in orario extrascolastico, con il coinvolgimento dei presidi della community di scuole di TEDxVarese.

Non solo dispositivi, ma anche contenuti multimediali diversificati, per arricchire le proposte didattiche per ragazzi di diverse età: TEDxVarese ha raccolto in una pagina dedicata sulla propria piattaforma materiali e format gratuiti di TED e di TED-Ed, programma legato all’educazione. In questa fase non prevista di riorganizzazione e trasformazione digitale della didattica, al link dedicato i docenti possono trovare strumenti utili per arricchire le lezioni “da remoto”. La pagina web raccoglie inoltre le piattaforme le piattaforme e le buone pratiche segnalate dal Ministero dell’Istruzione per la didattica a distanza.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular