giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoli e CulturaSaronno e storia locale: presentati nuovo volumi

Saronno e storia locale: presentati nuovo volumi

SARONNO, 27 giugno 2020-Questa mattina in Municipio, nella Sala Riunioni al primo piano, si è svolta alle ore 12  sono stati presentati la terza e quarta edizione dei libri di storia locale “Da Solomno a Saronno – La vita a Saronno (dalle corti urbane ai giorni nostri)” e “Da Solomno a Saronno – L’istruzione a Saronno (la scuola ieri e oggi)” scritti a quattro mani da Eleonora Brioschi e Cristina De Negri. I due libri sono stati resi possibili grazie alla collaborazione fra Comune e Proloco e alla preziosa documentazione iconografica a cura di Carlo Caimi e Dario Lucano, presidente della Proloco Saronno.

La presentazione, prevista per marzo ma poi purtroppo rimandata a causa dell’emergenza sanitaria, si è svolta nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19.

Durante l’incontro il sindaco Alessandro Fagioli che ha ricordato l’importanza di avere dei documenti che permettano ai cittadini di ricostruire la storia del territorio saronnese. Presenti all’incontro anche l’assessore alla Cultura, Istruzione, Pari Opportunità e Politiche Giovanili Maria Assunta Miglino e l’assessore alla Comunicazione, Valorizzazione del Territorio e Urbanistica Lucia Castelli.

Durante questo mandato, la Proloco mi ha proposto di realizzare nuovi volumi della storia di Saronno e ho sposato l’iniziativa con entusiasmo in quanto ritengo doveroso, da parte dell’Amministrazione, sostenere progetti che raccontano la storia della nostra città e delle persone che l’hanno realizzata. Dare continuità al lavoro partito quasi vent’anni fa è oltremodo un riconoscimento alla Proloco per quanto svolto fino ad oggi. Ѐ importante comprendere l’evoluzione del nostro territorio e lasciare una traccia nelle nuove generazioni. A seguire ci saranno nuove iniziative volte a sostenere questo progetto, a partire dalla divulgazione dei testi anche a livello digitale.“ Commenta il sindaco Alessandro Fagioli.

“Il progetto di raccontare la storia di Saronno attraverso questi volumi è iniziato nel 2003. Un lavoro intenso con la raccolta di documenti e testimonianze che hanno impreziosito ancora di più questa raccolta. La pubblicazione dei volumi è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, poiché la Proloco da sola non avrebbe mai avuto la necessaria disponibilità finanziaria. Una collaborazione che si è mantenuta nel tempo, tanto da permette la nascita del terzo e quarto volume. La Proloco di Saronno ringrazia le autrici e l’Amministrazione Comunale per il supporto fornito.” Conclude Dario Lucano, presidente Proloco Saronno.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular