venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArteTriennale Milano e Fondazione Cologni presentano 5 mostre per scoprire i mestieri...

Triennale Milano e Fondazione Cologni presentano 5 mostre per scoprire i mestieri d’arte milanesi

MILANO, 16 ottobre 2020-Triennale Milano e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte avviano una collaborazione di un anno per presentare, nello spazio della Quadreria, il ciclo di mostre Mestieri d’Arte e Design. Crafts Culture

Cinque esposizioni che propongono un punto di vista inedito sulle arti applicate contemporanee.

MIRABILIA
Primo progetto della collaborazione è Mirabilia. Una Wunderkammer per scoprire i mestieri d’arte milanesi, che riunisce oggetti straordinari di grandi artigiani milanesi, tra eredità rinascimentali e alta manifattura contemporanea.

Sono stati scelti una quarantina di pezzi contemporanei che rappresentano i “segreti del mestiere” di altrettanti atelier artigianali e manifatture della città di Milano, prodotti in pezzi unici o in piccola serie, dal profondo significato artistico e culturale.

Il dialogo è arricchito da quattro ricercati oggetti rinascimentali, sempre legati a Milano e prestati da importanti istituzioni culturali, che si pongono in relazione con la creazione contemporanea. Opere speciali e significative, che emergono come manufatti preziosi e sorprendenti; oggetti, o per meglio dire “beni”, per i quali il valore del fatto a mano evoca la centralità del talento artigiano e il dialogo con la creatività progettuale per cui Milano è giustamente celebre.

IL PROGETTO DI ALLESTIMENTO
La Quadreria di Triennale Milano sarà allestita come una versione contemporanea del cabinet de curiosités rinascimentale. Il progetto di StudioMetria, illuminato dalle luci di Guzzini, prende avvio dalle suggestive sale dei collezionisti del Rinascimento per offrire una fruizione nuova dello spazio espositivo e una più acuta osservazione dei pezzi che dalla bellezza porti al “senso”, dunque alla consapevolezza. Le opere saranno disposte secondo un ideale ordine simbolico, per ottenere il risultato di stupire e provocare meraviglia con passaggi a volte anche sorprendenti tra un pezzo e l’altro, per esaltare la diversa scala di percezione.

Le immagini del making-of degli oggetti offriranno un punto di vista che travalica il prodotto per rivelare anche il processo.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular