giovedì, Aprile 25, 2024
HomeVarese e provinciaTumore al seno: serata di sensibilizzazione a Travedona Monate

Tumore al seno: serata di sensibilizzazione a Travedona Monate

TRAVEDONA MONATE, 1 dicembre 2020-La lotta al cancro è una battaglia di civilta’ che deve coinvolgere la comunita’ intera, soprattutto quando parliamo di tumore al seno, una patologia socialmente invalidante che colpisce piu’ di 900 donne all’anno in provincia di Varese. La corretta informazione, in una logica interattiva e relazionale, è il punto da cui partire per creare la cultura della prevenzione e rendere partecipe il cittadino delle scelte che lo riguardano.

La pandemia COVID 19 ha generato paure trasversali che necessitano di rassicurazioni e risposte coerenti ed empatiche , capaci di attivare quello spirito di adattamento e resilienza, che rappresenta una grande risorsa per tutto “il sistema” e per i cittadini stessi.

Alla luce di questa riflessione, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Travedona Monate, da un’idea del Consigliere delegato Giovanna Spagnuolo e dell’Assessore Laura De Biaggi, ha organizzato una serata di sensibilizzazione al tumore della mammella, coinvolgendo notevoli relatori afferenti al Team Multidisciplinare di Senologia dell’ASST Sette Laghi, grazie alla collaborazione dell’Associazione CAOS ed ANDOS Varese ed al patrocinio dell’ ASST Sette Laghi stessa, dell’Universita’ degli Studi dell’Insubria e della Fondazione Comunitaria del Varesotto. L’intento è di creare un evento interattivo e coinvolgente, che porti un contributo significativo alla salute dell’individuo, intesa come bene comune.

L’evento, che andra’ rigorosamente in diretta web sul canale Youtube del Comune, nel pieno rispetto delle norme vigenti, si apre con i saluti del Presidente della III Commissione Sanita’ e Politiche Sociali di Regione Lombardia Emanuele Monti, che si complimenta con l’Amministrazione Comunale di Travedona Monate e gli illustri relatori, ritenendo di fondamentale importanza la diagnosi precoce in ambito oncologico, soprattutto se capillare nei territori.

Maurizio Ampollini, Presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus , evidenzia il ruolo della Fondazione come Ente filantropico che ha lo scopo di vivere nella comunità e per la comunità.

Nel corso della diretta sul canale Youtube del Comune di Travedona, la Professoressa Francesca Rovera, Responsabile SSD Breast Unit e l’Oncologa Dottoressa Linda Bascialla, dell’ ASST Sette Laghi, parleranno di prevenzione e cura del tumore alla mammella , anche in emergenza COVID, ribadendo che è necessario informare correttamente le donne, dare indicazioni precise sui controlli da eseguire , rassicurandole che un gruppo di specialisti, come quello della Breast Unit che va dal Genetista allo Psiconcologo, è a loro disposizione e lavora collegialmente.

La Dottoressa Mariagrazia Tibiletti, Genetista della S.C. di Anatomia ed Istologia Patologica ASST Sette Laghi, parlera’ del rischio eredo familiare come prevenzione in ambito oncologico, e la Dottoressa Eugenia Trotti , Medico Specialista in Psicologia Clinica ASST Sette Laghi, parlera’ dell’importanza della psicooncologia nell’iter di prevenzione e cura del tumore alla mammella.

Adele Patrini e Renata Maggiolini, rispettivamente Presidente dell’Associazione CAOS e Vicepresidente di ANDOS Varese, concluderanno la serata portando la loro emozionante testimonianza che attesta come il Volontariato ricopra un ruolo estremamente significativo a supporto della donna e della sua famiglia, attraverso una “medicina” preziosa: la relazione di aiuto.

Condividendo appieno gli intenti e la mission dell’iniziativa, il Sindaco di Travedona Monate, Laura Bussolotti, molto attenta all’argomento, e’ entusiasta di ospitare un evento unico nel genere, che vede coinvolte a 360 gradi le parti sociali piu’ significative del territorio, in un’ottica di welfare-community .

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular