venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegioneAssemblea elettiva CSI Milano, Arcivescovo Delpini: "Generare futuro è un’immagine misteriosa ed...

Assemblea elettiva CSI Milano, Arcivescovo Delpini: “Generare futuro è un’immagine misteriosa ed affascinante”

MILANO, 24 gennaio 2021 – Si è svolta ieri, anche in modalità virtuale, la consueta Assemblea Elettiva del CSI Milano per eleggere le persone che hanno scelto di mettersi al servizio delle associazioni sportive sino al 2024.

Ad aprire i lavori della mattinata è stato il “Capitano degli Oratori milanesi”, l’Arcivescovo di Mario Delpini. Una presenza forte che ha testimoniato la sempre più concreta alleanza tra sport e oratorio.

Generare futuro è un’immagine misteriosa ed affascinante, se non si considera solo uno slogan – afferma Mario DelpiniIl principio è la gioia, una luce che uno porta dentro e che raggiunge gli altri, anche quelli che non l’hanno chiesta. La gioia per generare futuro arriva da un’intima attrattiva del bene e dalla gratitudine per il bene ricevuto. Una gioia che viene dalla benedizione di Dio. Sono qui oggi per invocare quella speciale benedizione che Dio vuole fondere su tutti voi, è una dichiarazione di alleanza. Dio si dichiara alleato con i suoi figli per il bene, Dio è con noi per il bene che siamo decisi a compiere. La mia presenza qui, dice di una Chiesa che vuole dichiararsi alleata di tutti coloro che sono mossi da un a passione educativa, che operano per il bene dei più giovani promuovendo la pratica sportiva come risorsa educativa. Generare futuro vuol dire avere a cuore che ogni persona affidata al CSI sia capace di continuare questa storia di solidarietà, di impegno e di lungimiranza”.

Massimo Achini

Sono intervenuti anche ospiti importanti che hanno voluto condividere un messaggio di speranza con le associazioni sportive in ascolto: don Alessio Albertini, Assistente Ecclesiastico del CSI Nazionale; Paolo Fasani, Presidente CSI Lombardia e Vittorio Bosio, Presidente Nazionale del Centro Sportivo Italiano.

Il candidato Presidente Territoriale, Massimo Achini, ha presentato gli obiettivi e le idee che accompagneranno il comitato e le società sportive nei prossimi anni. Strade e sfide da percorrere con l’obiettivo di generare futuro e di mettere sempre al primo posto il bene di ogni realtà che ha scelto, e sceglierà, di condividere con il CSI questo nuovo cammino.

Don Stefano Guidi

Siamo qui oggi, per generare futuro – spiega Massimo AchiniOggi. Nel momento in cui viviamo il momento più difficile della storia del nostro tempo. Ma abbiamo le idee molto chiare. – Sappiamo cosa sia aspettano da noi i giovani, la Chiesa, la società, il mondo dello sport. Per noi questo non è il tempo di lamentarsi, ma il tempo del vero coraggio. La sfida è quella di usare questo tempo per generare il futuro, non sappiamo come sarà il domani, ma sappiamo cosa dobbiamo evitare. Il rischio è di ripartire da dove eravamo rimasti non portando a casa nessuna lezione dall’esperienza più complicati dei nostri giorni. Il compito che ci attende è di costruire un nuovo futuro, partendo dalle nostre origini”.

Come sostenere le associazioni sportive? Come costruire azioni formative di qualità? Come migliorare la proposta sportiva valorizzando l’aspetto educativo? Come costruire strategie vincenti e tra la dimensione sportiva e quella pastorale? Come creare alleanze con il territorio? Come potenziare l’esperienza educativa dei ragazzi? Come generare futuro?

I lavori assembleari si sono conclusi con le operazioni di voto, online e nel rispetto delle

Don Alessio Albertini

normative vigenti, per le società sportive aventi diritto. I votanti, affiliati al comitato, hanno decretato la conferma della guida del CSI Milano a Massimo Achini, nel ruolo di Presidente Territoriale, e la nuova composizione della squadra del Consiglio Territoriale:

 CONSIGLIERI TERRITORIALI

  1. Pini Fabio Francesco
  2. Magni Giorgia
  3. Milesi Aldo
  4. Crippa Giacomo
  5. Stocchi Suor Elisabetta
  6. Meneghini Gianluca
  7. Zanetel Marco
  8. Bolco Giorgio
  9. Izar Alessandro
  10. Motta Elena
  11. Stucchi Franco
  12. Cividati Roberto
  13. Fumagalli Mario
  14. Allevi Davide
  15. Raimondi Alessandro
  16. Paolini Marco

REVISORE DEI CONTI

Mattioli Gino

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular