venerdì, Marzo 29, 2024
HomeVarese e provinciaPalazzo Estense si rinnova in tutto il suo splendore grazie ad effetti...

Palazzo Estense si rinnova in tutto il suo splendore grazie ad effetti di luce sulla facciata

VARESE, 25 febbraio 2021- di GIANNI BERALDO-

AlLa lunga e antica storia di Palazzo Estense da questa sera si aggiunge un altro tassello rendendogli grazia di tutto il suo splendore.

Stiamo parlando della bella illuminazione della lunga facciata, inaugurata questa sera verso le 19.30 dopo un incontro illustrativo svoltosi poco prima al Salone Estense (riservato alla stampa e alcuni ospiti) dove Serena Contini, direttrice del Museo Civico ha raccontato in maniiera chiara e succinta la storia del Palazzo e quindi della famiglia D’Este. A seguire alcuni ragguagli tecnici illustrati a suon di slide (ben 35!) dall’architetto Roberto Nessi, relativi relativi alla installazione, modalitá e scelta dei colori di luci messe utilizzate per questo progetto.

Installazione sponsorizzata dall’azienda Green Light, la stessa che ha rigenerato e cambiato tutto l’impianto di illuminazione della cittá al cospetto di un costo di oltre 4 milioni di euro.

«Con questo bel progetto vogliamo mettere in luce Palazzo Estense, palazzo meraviglioso che vogliamo valorizzare maggiormente anche grazie a questi effetti di luce», dice il sindaco Davide Galimberti, felice per questa nuova iniziativa.

Giochi di luce che esaltano e risaltano soprattutto l’ingresso principale del Comune, quello che immette direttamente ai Giardini Estensi transitando dal cortile d’onore.

Il sindaco Galimberti

Effetti cromatici importanti giocando tra il colore ocra, blu, verde e giallo tra tutti.

Una sorta di avvolgente estasi visiva che regala emozioni diverse, passando dalla tranquillitá e pacatezza dei colori piú soffusi all’allegria emanata dalle luci con toni piú vivaci.

Insomma per i varesini uno sprazzo di luce in piú in questi tempi bui, dai quali si intravede forse una luce alla fine del tunnel anche grazie alle vaccinazioni anti covid.

Ma questa é un’altra storia.

direttore@varese7press.it

 

RELATED ARTICLES

1 COMMENT

Comments are closed.

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular