sabato, Aprile 20, 2024
HomeVarese e provinciaMalpensa, sequestrate 3 placchette d'oro di contrabbando: denunciato passeggero proveniente dal Qatar

Malpensa, sequestrate 3 placchette d’oro di contrabbando: denunciato passeggero proveniente dal Qatar

MALPENSA, 14 APRILE 2021- Tentato contrabbando di tre placchette di oro puro, per un valore commerciale di oltre 11.000 euro, è l’esito di un controllo, effettuato dai funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli e i militari del Gruppo Malpensa della Guardia di Finanza in servizio presso l’Aeroporto di Malpensa, nei confronti di un passeggero marocchino, proveniente da Doha (Qatar).

Gli operanti hanno fermato l’uomo mentre si accingeva ad uscire dagli spazi doganali, dopo avere superato il cd canale verde “nulla da dichiarare”.

Nel corso dell’ispezione condotta sui bagagli, sono state rinvenute le placchette d’oro del peso di circa 208 gr. occultate tra gli effetti personali, nonché tre fatture di acquisto relative ai beni oggetto di fermo.

Si è proceduto quindi al sequestro di quanto rinvenuto per tentato contrabbando in base alla norma previsto dall’art. 282 del Testo Unico Leggi Doganali.

È prevista, inoltre, l’applicazione della sanzione amministrativa di cui al D.lgs 8 del 2016, da un minimo di € 5000 a un massimo € 50.000.

Il costante monitoraggio e l’analisi dei rischi condotta da ADM e Guardia di Finanza assicurano un presidio di legalità quotidiano all’interno dell’Aeroporto Internazionale di Malpensa.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular