giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegioneInaugurato a Milano il primo hub aziendale vaccinale in Lombardia

Inaugurato a Milano il primo hub aziendale vaccinale in Lombardia

MILANO, 7 giugno 2021-Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, e Carlo Cimbri, amministratore delegato di Unipol Gruppo, hanno inaugurato a Milano, in via de Castillia, il primo Hub vaccinale aziendale operativo in Lombardia. Un centro dalla capacità di 1.000 vaccini al giorno, come quello che sarà allestito in via dei Missaglia, sempre nel capoluogo lombardo. A loro ne sanno affiancati altri 20 nelle altre province, per una potenziale di circa 300 mila persone.

‘Oggi siamo partiti con UniSalute – ha detto Letizia Moratti – in settimana si aggiungeranno Pirelli, Mediaset, Amazon, 3M e Campari, ovvero le prime aziende ad aver aderito a questa campagna’. All’inaugurazione erano presenti anche Federico Guidoni, ceo Korian Italia, e Giovanna Gigliotti, ad UniSalute.

Si tratta di un momento importante – ha aggiunto la vicepresidente – la Lombardia è stata la prima Regione, grazie al lavoro di squadra con l’assessore Guido Guidesi, a firmare un accordo con 24 associazioni di categoria per le vaccinazioni in azienda e, appena il generale Figliuolo ci ha dato il via libera, cioè a partire da 2 giugno, ci siamo attivati per dare seguito al Protocollo che hanno firmato chiedendo loro di predisporre un elenco aggiornato delle aziende interessate’.

CENTRI MASSIVI E HUB AZIENDALI – ‘Centri massivi e hub aziendali. Teniamo aperte entrambe le possibilità – ha spiegato l’assessore al Welfare – perché è previsto un arrivo di vaccini sempre più importante. Per esempio anche sabato e domenica, nonostante il weekend, abbiamo superato le 100.000 dosi al giorno. Confermo quindi che possiamo arrivare a 144.000 dosi nei nostri centri massivi, alle quali si aggiungono le disponibilità nelle farmacie e nelle aziende. Alle dosi attuali, ovvero mantenendo le 100.000 somministrazioni al giorno, arriveremmo al 30 luglio a una dose per ogni cittadino lombardo. Con 120.000 dosi al giorno, entro il 10 luglio, potremmo immunizzare tutti i lombardi con una prima dose’.

IMMUNITÀ DI COMUNITÀ – ‘Il generale Figiuolo – ha aggiunto Letizia Moratti – nell’audizione alla Camera si è dato l’obiettivo di raggiungere l’80% di prime dosi nel Paese entro settembre. La Lombardia già oggi è al 69% di prime dosi. Quindi siamo vicini a quella che può essere definita ‘immunità di comunità’. Dalle comunicazioni scientifiche che riceviamo si ritiene venga raggiunta col 70% di popolazione vaccinata. Sicuramente la Lombardia arriverà dunque prima di settembre a questa immunità. Poi è chiaro che bisognerà tenere conto delle eventuali ‘varianti’. Anche se il quadro epidemiologico adesso è estremamente positivo, ci auguriamo si mantenga tale o continui a migliorare. Però il concetto è che dobbiamo essere pronti a eventuali code di Covid o non farci trovare impreparati davanti a eventuali future pandemie’.

UNIPOL – Unipol è la prima azienda italiana a implementare un piano vaccinale attivo su tutto il territorio, coinvolgendo una platea potenziale di oltre 800 mila persone, con circa 200 siti vaccinali, 4 Hub specializzati e una unità mobile. L’iniziativa, volta ad accelerare la campagna di vaccinazione anti Covid-19, è partita in Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Marche, Calabria, Sardegna, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Campania e Sicilia. A seguire nelle altre regioni.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular