giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSpettacoli e CulturaMani Maestre, opere di artigiani d'arte in esposizione sabato a Maccagno

Mani Maestre, opere di artigiani d’arte in esposizione sabato a Maccagno

MACCAGNO, 8 giugno 2021-La Pro loco di Maccagno Lago Maggiore dopo un anno di inattività riprende le attività di promozione del territorio ed ospiterà gli artigiani d’arte di Mani Maestre sabato 12 giugno dalle 17,00 alle 22,00 in piazza Unità d’Italia .

Dopo quasi 2 anni di assenza per la pandemia ritornano le esposizioni degli artigiani d’arte di Mani Maestre e lo fanno nella splendida cornice di Maccagno affacciato sul Lago Maggiore

Mani Maestre è un brand che unisce circa una ventina di artigiani delle province di Varese, Como e dell’alto milanese che, uniti da un desiderio comune, vogliono promuovere e tramandare la cultura del sapere artigianale e dei maestri d’arte.

Come ben sappiamo, il settore dell’artigianato artistico tipico e tradizionale è formato da piccole o piccolissime imprese che producono manufatti unici e di grande valore, destinati a un mercato di nicchia. L’alto valore emozionale di questi prodotti può essere colto infatti da una clientela particolarmente sensibile ai valori della tradizione e del territorio.

Proprio la simbiosi tra artigianato artistico, turismo e territorio può essere il fattore fondamentale nella costruzione di future strategie di promozione e di sviluppo del sistema turistico italiano, con particolare riferimento a politiche e progetti territoriali integrati, dopo la crisi conseguente all’emergenza Covid.

L’artigianato presenta infatti una valenza culturale, sia per la sua capacità intrinseca di tramandare un sapere pratico e archetipico, sia per ristabilire con il luogo e il territorio un rapporto storico e tradizionale.

“Maccagno con Pino e Veddasca si candida meritevolmente come luogo ideale per ospitare e realizzare l’incontro tra gli artigiani d’arte e la bellezza di un luogo che ha una vocazione turistica di alta qualità. La nostra riconoscenza per questa ripresa va al supporto che l’amministrazione comunale ha dato all’iniziativa e che insieme ad altre sia il segno di ripresa totale di tutte le attività culturali e di promozione del teritorio “ queste le parole del neo presidente della proloco Maccagno lago Maggiore Michele Todisco

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular