Books&The City, la biblioteca sempre piú diffusa grazie alla rete milanese CSBNO

0
250

MILANO, 8 giugno 2021 – Le biblioteche civiche del nord-ovest milanese, parte della rete CSBNO Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, presentano Books & The Cityaprono la strada a nuove interazioni con il commercio di vicinato. Il progetto parte già con l’adesione di una decina di comuni, quasi un centinaio di esercenti e circa 3mila libri dedicati e resta aperto a chiunque desideri partecipare con la propria attività. Ancora una volta la collaborazione tra realtà diverse diventa un’opportunità condivisa.

Presso i negozi aderenti sarà possibile trovare uno scaffale-vetrina adibito ai libri ma anche ai film messi a disposizione dalla biblioteca, appositamente selezionati e periodicamente rinnovati. L’obiettivo è raggiungere anche chi non frequenta usualmente la biblioteca ma può magari incontrare un libro interessante sul proprio percorso quotidiano, in coda alla cassa o mentre attende di essere servito dal panettiere. Il prestito è immediato, in loco e per tutti, anche per chi non è iscritto alla biblioteca. La procedura infatti è telefonica, veloce ed estremamente semplificata, così facile da essere illustrata sul segnalibro che si troverà all’interno di ogni libro o film a disposizione.

La collaborazione con i negozi di vicinato rappresenta un elemento di reciproco vantaggio. Se la biblioteca può così raggiungere più e nuovi utenti, i commercianti possono offrire un valore aggiunto ai propri servizi. Gli esercenti aderenti sono riconoscibili grazie ad una vetrofania che li identifica come partner di Books & The City.

“Il nostro patrimonio: non i libri ma le persone” è il motto di CSBNO e delle biblioteche del territorio, e si riconferma ancora una volta motore trainante dei nuovi progetti volti a valorizzare le potenzialità delle comunità locali e di tutti i suoi attori.

Maggiori info su https://webopac.csbno.net/

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui