martedì, Aprile 16, 2024
HomeSpettacoli e CulturaCarità e Politica: saggio del cardinale Nicora ora disponibile nelle decanato di...

Carità e Politica: saggio del cardinale Nicora ora disponibile nelle decanato di Varese

VARESE, 11 giugno 2021-Da sabato 12 giugno 2021 nel decanato di Varese, da Casciago a Malnate, sarà possibile trovare il testo che raccoglie la riflessione del cardinale Attilio Nicora, illustre varesino.

Il Comitato Amici del Cardinal Attilio Nicora e il Gruppo Lettera alla Città, anche in previsione della tornata elettorale cittadina, propongono alla riflessione un saggio dell’allora Vescovo nostro concittadino.

«Il messaggio e il pensiero del Cardinal Nicora sono ancora estremamente attuali – dice monsignor Luigi Panighetti, prevosto e decano di Varese – per questo motivo ho accolto e promuovo l’iniziativa che mira a stimolare una riflessione politica del cristiano che vive la propria testimonianza di fede anche aperto alla Comunità civile. I fatti accaduti negli ultimi due anni ci hanno spinto a chiuderci e a isolarci, ma la vera sfida oggi sta nell’aprirsi alla vita pubblica al di là del proprio interesse personale».

Il saggio, intitolato “Carità e politica. Per un servizio dei cristiani alla comunità civile” è stato scritto nel 1991, ma conserva intatta tutta la sua attualità.

Il Cardinale, per richiamare gli impegni del cristiano nella vita civile e politica, sceglie una pagina della Scrittura, la lettera a Tito dell’apostolo Paolo. Il testo è preceduto da un’introduzione che ne sottolinea i passi salienti ed è seguito da una postfazione. Nonché da note bibliografiche che permettono di definire meglio tempi e stimoli storici.

Lo scritto è tratto dal volume “Stare con il Signore, andare verso i fratelli” curato dalla LUMSA, Libera Università Santa Maria Assunta, con prefazione del Segretario di Stato, card. Pietro Parolin, edizioni Studium, Roma.

La genialità dell’impostazione di Nicora sta proprio nel non aver proposto un manuale di “istruzioni per l’uso” a beneficio dei politici e sempre troppo legato alle contingenze, ma di aver colto nel testo paolino un metodo valido allora come oggi e comune sia al cittadino semplice sia al politico impegnato.

Sarà possibile scaricare una copia dal sito www.santantonioabatevarese.it.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular