venerdì, Marzo 29, 2024
HomePoliticaLa Sinistra alternativa per Varese

La Sinistra alternativa per Varese

VARESE, 26 giugno 2021-Si avvicina la prossima scadenza elettorale locale, a Varese emerge con sempre maggiore urgenza la necessità di un progetto politico democratico, capace di ascoltare i bisogni antichi e nuovi della città e formulare risposte più umane, plurali, inclusive, condivise e partecipate.
L’attuale panorama politico che si profila non sembra dare sufficienti garanzie nella direzione auspicabile: costruire un progetto politico, socio-culturale e pedagogico, decisamente diverso, nei contenuti e nelle forme della gestione proposta e, di fatto, perpetuata dalle destre, che da decenni si alternano alla guida della città.

Siamo un gruppo di associazioni di cittadine e cittadini che insieme al Partito Comunista Italiano sezione di Varese hanno deciso di impegnarsi in quanto non si riconoscono nel modo in cui si esercita la gestione della cosa pubblica anche nella città di Varese, espressione di un’idea quindi che affonda le radici in una cultura ispirata a principi antidemocratici e contrari al bene comune, così è stato a partire dalla messa in atto della cosiddetta “riforma dell’ente locale” inaugurata dal centro sinistra con le “riforme Bassanini”. Siamo contrari ad atteggiamenti che si ispirano al “me ne frego”, alla disaffezione della cosa pubblica, perché siamo animati da altri principi, quelli animati dall’interesse per il ruolo e funzione del pubblico.
Fino ad ora abbiamo letto e sentito di proposte di cambiamento di rotta per la nostra città che ci paiono insufficienti perché o votate in sostanza ad un “centrismo immobile”, che va dal centro destra fino al cosiddetto centro sinistra rappresentato dal Partito Democratico, tutti caratterizzati dall’accettazione di logiche neoliberiste, volte al pareggio del bilancio e conseguenti alla prona accettazione del “ Patto di Stabilità”, da una parte e dall’altra animate da una inaccettabile assenza di trasparenza e soprattutto di significativi riferimenti sociali circa l’area di partenza e la direzione della proposta.

Noi pensiamo che sia arrivato il momento di cambiare rotta e di fare un altro cammino , dove ad una destra così pesante si deve provare a dare una risposta di sinistra, anti neoliberista e anticapitalista anche nella gestione dell’ente locale . Alla città servono proposte chiare rispetto ai soggetti sociali di riferimento: alle donne, ai lavoratrici e lavoratori ai giovani, risposte che devono significare un passaggio qualitativo significativo anche nella gestione della cosa pubblica.

Come cittadini e cittadine, che vivono nelle realtà quotidiane, nella scuola, nella sanità, nel sociale, nel volontariato, nelle formazioni politiche, decidiamo di non rassegnarci alla desolazione del panorama politico di Varese e invitiamo al
confronto partecipato chi è animato da sincero afflato antifascista e democratico e, guidato dai principi cardine della Costituzione nata dalla Resistenza, interpreta i valori della sinistra come attenzione al ben-essere di ciascuno e ciascuna
e contemporaneamente al bene comune.
Per questo vogliamo dare vita ad un percorso comune e costruire un programma condiviso con chi la città non solo la abita, ma anche la vive e vuole prendersi cura del territorio, inteso nella sua globalità; con chi vuole che la macchina comunale sia un mezzo al servizio del bene di tutte e tutti e intende, attraverso il governo della città, rendere diffusa la partecipazione dei cittadini e delle cittadine, senza discriminazione alcuna, anche di chi in questo momento fa più fatica a capire questo senso di appartenenza.

LA Sinistra alternativa per Varese è pronta a dare luogo ad una partecipazione aperta a cittadini e cittadine, a formazioni e realtà che intendono realizzare l’altra “Varese possibile” che ad oggi risulta sempre più necessaria.

LA SINISTRA Alternativa – creata da cittadini antifascisti e democratici con Varese al futuro, Movimento Che Guevara e dal ricostituito PCI sezione di Varese.

Per capirci infine…e dare una immagine alla nostra idea, si dia un’occhiata al Quarto Stato di Pellizza da Volpedo. Dai Sinistra. In movimento!

PCI Varese

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular