giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEcologia e AmbienteSesto Calende, manifestazione di Legambiente contro taglio di 150 alberi

Sesto Calende, manifestazione di Legambiente contro taglio di 150 alberi

SESTO CALENDE, 27 luglio 2021-Vent’anni fa iniziava la grande trasformazione di Sesto con la riqualificazione prima della zona ex-Avir e oggi con l’intervento sulla Marna.
Dal punto di vista ambientale il saldo non è positivo: la presenza di Esselunga ha portato delle belle aiuole fiorite ma prive di piantumazione arborea, un saldo decisamente negativo rispetto al passato quando a cingere la fabbrica c’erano almeno una cinquantina di piante tra il Sempione e via Risorgimento.
Chiaro che non rivogliamo la fabbrica in centro ma le sue piante tolte per far vedere bene la scritta del supermercato un po’ ci mancano.
Oggi si presenta una situazione simile, per far posto ai nuovi edifici il patrimonio arboreo del centro di Sesto scomparirà e non sappiamo se e come verrà ricostituito.
Circa una ventina di specie per un totale di 150 piante dai più comuni salici e tigli, cedri e querce, alle specie più pregiate come i carpini o le tuie soprannominate “alberi della vita”… scompariranno.
Noi vogliamo dunque portare all’attenzione questa perdita di patrimonio arboreo urbano a discapito dell’avanzare della cementificazione.
La Lombardia secondo una recente indagine dell’istituto ISPRA, è la regione con il maggior consumo di suolo, circa 2,5 mq. al secondo, chiaramente a discapito di superfici agricole o di verde urbano come nel nostro caso. L’importanza della presenza di queste piante è molteplice: assorbono co2, drenano il terreno e lo consolidano, sono fondamentali per la fauna, ma anche più banalmente, se quando si scende dal ponte
di ferro entrando in città si prova a mettere fuori il braccio dal finestrino si sentirà una notevole differenza di temperatura nelle calde giornate estive!
Togliere un albero e cementificare significa alzare la temperatura di circa 10 gradi… Con i cambiamenti climatici così repentini, molto più rapidi dei nostri cambiamenti culturali, gli alberi sono diventati addirittura pericolosi e quindi tagliati per evitare che facciano danni… giusto! Ma se non ci sono compensazioni a tutti questi tagli, la sensazione è un po’ quella che stiamo tagliando il ramo sul quale siamo seduti.
Per questo condividiamo l’istanza promossa dai gruppi politici Insieme Per Sesto e Sesto 2030 allo scopo di chiedere una compensazione per equilibrare le perdite e i consumi dei nuovi cantieri e chiediamo a questa Amministrazione una svolta ambientale.
Abbiamo pensato come gesto simbolico, di donare un albero al Comune, che sia il primo di una lunga serie di semi che cresceranno.
Per questo saremo presenti mercoledì alle ore 18,30 davanti al Comune di Sesto Calende con ritrovo alle ore 18:15 nel parcheggio subito dopo il ponte di ferro in direzione Anfera, per salutare e ringraziare questi meravigliosi esseri viventi, così fondamentali per il nostro fragile equilibrio, e se non ci credete andate a vedere cosa sta succedendo nei nostri boschi.
SITO: www.legambientesestocalende.net/
FB: www.facebook.com/legambientesestocalende
INSTAGRAM: www.instagram.com/legambiente_sestocalende/

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular