venerdì, Aprile 19, 2024
HomeUncategorizedImmigrazione illegale tra Italia e Svizzera: corso di formazione per la Polizia...

Immigrazione illegale tra Italia e Svizzera: corso di formazione per la Polizia di frontiera

LUINO, 7 ottobre 2021- La Polizia di Frontiera di Como e Luino oltre all’Amministrazione federale delle dogane (AFD), insieme alla polizia di frontiera svizzera per la lotta contro l’immigrazione illegale.
Per farlo nelle giornate del 4 e 5 ottobre è stato organizzato un ciclo di formazione congiunta per il personale delle pattuglie miste italo- svizzere.
Nella prima giornata, svoltasi nella Sala Multimediale del valico di Ponte Chiasso, sono state tenute lezioni di elementi di Codice e Penale e di Procedura Penale di entrambi  gli Stati e illustrate  le  rispettive organizzazioni a carattere    centrale,   precedute dai discorsi introduttivi sul bilancio delle attività conseguite dal marzo 2019 , del Direttore della II Zona di Polizia di Frontiera per la Lombardia e dal Capo livello regionale Dogana Sud  dell’Amministrazione Federale delle Dogane (AFD). Sono altresì intervenuti il Signor Prefetto e il Sig. Questore di Como, che hanno a loro volta espresso il proprio plauso all’evento.
Nella seconda giornata, che si è svolta presso la Caserma Militare del Monte Ceneri (Svizzera) sono stati approfonditi tutti gli aspetti pratici ed operativi con simulazioni di situazioni operative che vedranno coinvolti gli operatori di polizia.
Al termine della formazione comune agli agenti italiani e svizzeri, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione che abilitano ad effettuare questa particolare tipologia di servizio, prevista dagli accordi italo-svizzeri sulla cooperazione di polizia e dogana entrati in vigore il 1° novembre 2016.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular