giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNews of the worldMondoAttentati di Parigi, la Francia ricorda il sesto anniversario

Attentati di Parigi, la Francia ricorda il sesto anniversario

VARESE, 13 novembre 2021-La commemorazione per gli attentati terroristici del 13 novembre 2015 a Parigi, nei quali persero la vita 130 persone, arriva mentre si sta svolgendo il processo e le testimonianze dei sopravvissuti stanno commuovendo la Francia e il mondo. La pandemia inoltre aveva impedito alle vittime di radunarsi nel 2020, con una cerimonia ridotta al minimo a causa delle misure anti Covid.

Tra le vittime del Bataclan anche Valeria Solesin, ricercatrice veneta alla quale Varese

lucia_milani_solesin_
Lucia Milani, mamma di Valeraia Solesin, durante il suo intervento

il 20 gennaio del 2020 ha dedicato la piazzetta del parco del Liceo Musicale, alla cui inaugurazione era presente la mamma che il nostro giornale aveva intervistato.

“Il processo ci ha avvicinati tutti e c’è un forte desiderio di incontrarci nello spirito del ricordo”, ha detto Arthur Dénouveaux, presidente dell’associazione delle vittime Life for Paris. “La commemorazione di quest’anno – ha aggiunto – cristallizzerà un rafforzamento dei legami tra le vittime”.

Accompagnato dalla sindaca di Parigi Anne Hidalgo, il premier Jean Castex si recherà al Bataclan, davanti allo Stade de France e sulle terrazze dei caffè di Parigi, dove il commando dell’Isis uccise 130 persone e ne ferì più di 350 sparando senza sosta tra i tavolini dei caffè, durante un concerto e fuori dallo stadio. (Foto Keystone, fonte RSI.CH )

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular