venerdì, Marzo 29, 2024
HomePoliticaIl sindaco di Vedano Olona sottoscrive il Patto dei Comuni per la...

Il sindaco di Vedano Olona sottoscrive il Patto dei Comuni per la parità e contro la violenza di genere

VEDANO OLONA, 24 novembre 2021-Il sindaco di Veano Olona, Cristiano Citterio, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, accoglie l’invito di ANCI Lombardia sottoscrivendo il Patto dei Comuni per la parità e contro la violenza di genere. Il documento, già firmato da numerosi sindaci come Beppe Sala, è molto articolato e contiene concreti impegni per contrastare questo odioso crimine. Sono infatti quasi 60 i femminicidi in Italia ma rappresentano solo la punta dell’iceberg di un fenomeno largamente sottostimato.

“Sono convinto che questo documento, adottato da tante amministrazioni, possa mettere in moto azioni efficaci a tutti i livelli abbattendo stereotipi e favorendo le pari opportunità”, dichiara il sindaco Citterio.

Il documento infatti favorirà tra l’altro lo scambio di buone pratiche tra amministrazioni pubbliche rendendo più efficaci le azioni che “consentono alle donne di raggiungere la loro piena partecipazione al mercato del lavoro, alla politica ed alle istituzioni senza pregiudizi che influenzino le scelte del percorso di studi e la futura attività lavorativa o l’affermazione personale”.

In occasione della giornata l’assessore alle Politiche Sociali ha organizzato alcune azioni di sensibilizzazione e di promozione del numero verde nazionale 1522 che si è già dimostrato un importante presidio per le donne in difficoltà. Tra tutte la Pagina rossa del sito istituzionale del comune ricca di informazioni e spunti:

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular