sabato, Aprile 20, 2024
HomeSpettacoli e CulturaElisa Castiglioni presenterà il suo nuovo romanzo alla libreria "Potere ai Bambini"...

Elisa Castiglioni presenterà il suo nuovo romanzo alla libreria “Potere ai Bambini” di Varese

VARESE, 25 novembre 2021-Alla libreria POTERE AI BAMBINI di Varese, domenica 28  novembre alle 18.30 verrà presentato  ‘La ragazza con lo zaino verde’,  il nuovo romanzo dell’autrice varesina Elisa Castiglioni, tra le voci più interessante e amate, autrice best seller della letteratura per ragazzi di oggi in Italia.
Un romanzo ispirato a una storia vera, quella del nonno partigiano dell’autrice diventato figura di riferimento della resistenza lombarda. Nel dopoguerra è diventato sindaco di Cardano al Campo.
La storia è ambientata nel 1938 proprio nella provincia di Varese, tra Cardano al Campo, Gallarate, e Varese città e lo si può vedere direttamente dalla copertina del libro: si tratta della piazza Monte Grappa di Varese. Alla morte di suo nonno, l’autrice ne ha voluto ricostruire la vita, partendo dai suoi scritti, e facendo di quella storia locale lo specchio di una storia più ampia. Ha compiuto ogni genere di ricerca e i luoghi, i fatti, anche le persone che ricorrono nella storia hanno verità storica. 
 
All’incontro saranno presenti ANPI di Varese e di Cardano al Campo e saranno coinvolti ragazzi e adulti per scoprire una storia straordinaria che nasce dal territorio.
Il LIBRO: 1938, provincia di Varese. Alida ha 14 anni: sguardo limpido, spalle dritte, è fiera di essere una Giovane Italiana, l’orgoglio dell’Italia fascista. Il Duce veglia su tutto, e lei si sente serena, tra l’estate in colonia e le manifestazioni del sabato fascista. Finché il suo equilibrio non comincia a incrinarsi. È l’arrivo delle leggi razziali e il grande mondo inizia a minare quello intimo degli affetti e delle amicizie di Alida: è giusto che la sua amica Miriam non possa più frequentare la scuola? Perché la zia Isabella, così critica verso il Duce, è sparita? E cosa nasconde suo padre? Alida trova a poco a poco le risposte, e la vita la chiama a una scelta: si può andare contro tutto ciò che ti hanno sempre insegnato? Con la profondità e la grazia a cui ci ha abituati, Elisa Castiglioni affronta l’epoca più buia della nostra Storia, nel suo romanzo storico più coinvolgente, ricostruendo la vita quotidiana ai tempi del fascismo.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular