venerdì, Marzo 29, 2024
HomeVarese e provinciaFisac Cgil: corso per l’utilizzo di defibrillatore in Camera del Lavoro

Fisac Cgil: corso per l’utilizzo di defibrillatore in Camera del Lavoro

VARESE, 19 gennaio 2022-Ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco, a insorgenza spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore. E per questo che è fondamentale che le tecniche di rianimazione cardio polmonare e utilizzo del defibrillatore diventino un elemento importante della comune conoscenza e che queste siano sempre più diffuse. Lo stesso legislatore (Legge 4 agosto 2021, n. 116) ha previsto un programma di diffusione dei defibrillatori semiautomatici e automatici.

In sintonia con l’importanza di questi argomenti, si è tenuto presso la Camera del Lavoro di Varese un corso BLS-D organizzato dalla FISAC CGIL (Settore del Credito) alla presenza del Segretario Generale della Cgil di Varese, Stefania Filetti, e di tutti i dirigenti provinciale Fisac. “La Camera del Lavoro è attenta a questa sperimentazione – dichiara Stefania Filetti – in quanto l’estensione e l’utilizzo di mezzi che salvano la vita ci vedono particolarmente interessati”.

“L’importanza della salute e della sicurezza nella vita quotidiana, passa dalla conoscenza e dall’informazione – dichiara il Segretario Generale Fisac, Francesco Clerici –Pensiamo che parlare di Cardioprotezione e dell’utilizzo dei defibrillatori sia un argomento importante per la tutela della salute pubblica e pertanto comeSindacato abbiamo voluto diffondere queste tecniche tra i nostri dirigenti. Adesso diciamo: il Tuo Sindacato è cardioprotetto!”.

Caratteristiche del Corso di Basic Life Support del DAN

Il corso di Basic Life Support (Adulto/Pediatrico) del DAN è stato ideato per offrire agli adulti e agli operatori sanitari le conoscenze supplementari di cui hanno bisogno per essere più sicuri di sé quando prestano soccorso ed assistenza ad adulti e bambini. Per le 12 persone del corso esso dura 5 ore. Gli Istruttori del corso utilizzano le attrezzature necessarie: manichini, defibrillatori training, kit di primo soccorso, etc. Alla fine del corso si sostiene un piccolo esame accademico, composto da quesiti a risposta multipla. Una volta superato il corso, l’allievo riceve una Certificazione BLSD, una tessera (virtuale) e il certificato dell’AREU-118.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular