venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVarese e provinciaVarese, attivato fondo di solidarietà per famiglie in difficoltà

Varese, attivato fondo di solidarietà per famiglie in difficoltà

VARESE, 24 febbraio 2022-Il Comune di Varese, in piena pandemia ha attivato un fondo di mutuo soccorso al fine di accogliere la generosità dei varesini per sostenere i nuclei familiari maggiormente colpiti e in gravi difficoltà sociali ed economiche.


Se nei mesi scorsi, tuttavia, questo fondo ha consentito di rispondere soprattutto ai bisogni di tipo alimentare, 
oggi, le richieste più significative dei cittadini in difficoltà risultano essere quelle legate al pagamento delle bollette di acqua, luce, gas e per i quali i recenti rincari rischiano di avere forti ripercussioni peggiorandone pesantemente la situazione.  L’amministrazione comunale ha così deciso di dedicare per i prossimi mesi quanto donato nel fondo di mutuo soccorso soprattutto a questa nuova emergenza. Inoltre da oggi riapre la possibilità ai cittadini di donare per contribuire ad aiutare e persone in difficoltà. Se infatti nel 2020 le nuove richieste di aiuto economico erano oltre 170, nel 2021 queste sono passate a 215, segno che purtroppo la crisi legata all’emergenza sanitaria ha aumentato il numero di famiglie in difficoltà.

“Gli aumenti delle bollette rischiano di gravare soprattutto su chi già si trova in situazioni di povertà – spiega l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – Per questo motivo dedichiamo a questa nuova urgenza il fondo di mutuo soccorso comunale, offrendo la possibilità per i cittadini di dare il proprio contributo: un tipo di sostegno che abbiamo già sperimentato durante i mesi più drammatici della pandemia, durante i quali la risposta solidale dei varesini fu esemplare. Anche una piccola donazione può fare la differenza. Adotta una bolletta. Con una anche piccola donazione possiamo aiutare chi è oggi è in difficoltà”.

Per donare:
IBAN IT65 R 05696 10801 000095004X02
Conto intestato a: Comune di Varese conto di Mutuo Soccorso e Solidale del Comune di Varese

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular