venerdì, Aprile 19, 2024
HomePoliticaAutonomia, un grande convegno a Varese in occasione della Festa della Lombardia

Autonomia, un grande convegno a Varese in occasione della Festa della Lombardia

VARESE, 3 aprile 2022– Varese ospiterà, il prossimo 29 maggio, un grande convegno su Autonomia e Federalismo. Un evento che sarà organizzato dalla Sezione varesina della Lega, guidata dal Commissario cittadino Marco Bordonaro. La data scelta è simbolica: quella dell’anniversario della Battaglia di Legnano, scelta anche come Festa ufficiale della Lombardia.
Un evento che era già in programma da tempo, ma che oggi assume anche una maggiore rilevanza, dopo la bocciatura in Consiglio comunale, da parte della maggioranza di centrosinistra, dell’emendamento al Bilancio sull’Autonomia.
“Per il sindaco di Varese l’autonomia è anacronistica? Peccato che sia in un articolo della Costituzione, il 116, comma 3! Evidentemente Galimberti, fine giurista, non conosce neanche il dettato costituzionale” è il commento dell’Assessore regionale Stefano Bruno Galli.
Al quale si aggiungono le parole di Marco Bordonaro: “Il sindaco è autonomista a giorni alterni. Nel 2019 aveva votato a favore di un analogo emendamento sull’autonomia, proposto dall’allora consigliere Marco Pinti. Oggi, improvvisamente, l’autonomia diventa anacronistica”.
Per Bordonaro si tratta di parole “inaccettabili”.  
“L’autonomia non è un vestito che si può indossare o togliere in base alle convenienze, o a come tira il vento: le difficoltà del lungo percorso verso maggiori forme di autonomia è dovuto anche alle ambiguità di certi partiti politici. Ma queste ambiguità non fanno bene alla democrazia: ricordo che c’è stato, in Lombardia, un referendum, dove i cittadini hanno esplicitamente e democraticamente chiesto che la nostra regione avesse maggiore autonomia. Ed, infine, è scandaloso che a Varese, che rappresenta una delle culle del pensiero autonomista, dei consiglieri comunali abbiano votato contro l’autonomia” conclude Bordonaro.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular