venerdì, Marzo 29, 2024
HomeVarese e provincia'Sulle ali dei rondoni': al salone Estense di Varese incontro pubblico organizzato...

‘Sulle ali dei rondoni’: al salone Estense di Varese incontro pubblico organizzato da Lipu e Gruppo Insubrico di Ornitologia

VARESE, 21 aprile 2022-Venerdì 22 aprile, alle 20.45 nel Salone Estense del Comune di Varese, ci sarà l’incontro dedicato al progetto di citizen science “Sulle ali dei rondoni”, il censimento dei siti di nidificazione dei rondoni in provincia di Varese a cura di Lipu e Gruppo Insubrico di Ornitologia.
Durante l’incontro, aperto a tutti i cittadini che hanno preso parte all’attività di citizen science e a tutti i coloro che desiderano unirsi alla nuova stagione di censimento, verranno presentati i dati raccolti nella primo anno, con la prima mappatura dei nidi realizzata ad oggi in provincia di Varese: sono circa 400 i siti censiti nella prima stagione del progetto.
Durante l’appuntamento verranno raccontante  le azioni di salvaguardia intraprese sul territorio grazie al coinvolgimento di cittadini e amministrazioni, gli obiettivi del progetto ai fini delle politiche di conservazione, l’importanza di avere dati per la tutela delle specie e le principali novità della prossima stagione di censimento, al via in questi giorni.
Alle amministrazioni coinvolte verranno inoltre consegnati i pannelli didattici relativi ai siti di nidificazione più significativi individuati sul territorio.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali, con l’assessora all’Ambiente del Comune di Varese, Nicoletta San Martino.
Uno sguardo ai dati e prossimi passi
A cura di Milo Manica, coordinatore scientifico del progetto.
Fare scienza e politiche insieme
Anna Paola Quaglia, JRC Ispra.
Dati georeferenziati: potenzialità per la conservazione, a cura di Grazia Zulian, JRC Ispra.
Collaborare con i ricercatori: un esempio dal territorio, a cura di Emilio Aliverti, sindaco di Jerago con Orago.
A seguire consegna dei pannelli divulgativi ai Comuni coinvolti, consegna delle spille di progetto ai partecipanti al censimento e apertura agli interventi del pubblico, per raccontare l’esperienza dei cittadini durante il primo anno di progetto.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular