giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSportMatt Brase é il nuovo allenatore della Pallacanestro Varese: prima esperienza in...

Matt Brase é il nuovo allenatore della Pallacanestro Varese: prima esperienza in Italia per il coach ex Nba

VARESE, 5 luglio 2022-La Pallacanestro Varese ha scelto. Sará Matt Brase,  a ricoprire da oggi il ruolo di allenatore della squadra biancorossa. Per Brase si tratta della prima esperienza in Italia, ma negli ultimi anni ha rivestito il ruolo di viceallenatore in NBA (Houston e Portland) e di head coach con i Rio Grande Valley Vipers. Brase è nipote di Lute Olson, storico allenatore statunitense che guidò la nazionale americana alla vittoria dei Mondiali nel 1986 e membro del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame.

Matt Brase, nuovo allenatore Pallacanestro Varese: «Sono onorato di essere stato nominato allenatore della Pallacanestro Varese e di entrare a far parte della grande tradizione di questa società. Sono entusiasta di essere al fianco di Luis Scola e Michael Arcieri e di lavorare rispettando la visione che hanno per questo storico club».

Michael Arcieri, General Manager Pallacanestro Varese: «È con grande entusiasmo

Matt Brase (Photo by John Rivera/Icon Sportswire)

che annunciamo Matt Brase come nostro nuovo allenatore. Matt combina una serie di caratteristiche che lo rendono l’allenatore ideale per la nostra squadra: eccellenza ed innovazione tecnica, esperienza nel campo del player development e capacità di creare con giocatori e staff rapporti diretti. Sono felice di dargli il benvenuto nella nostra famiglia e di averlo alla guida della nostra squadra per un futuro brillante».

Carriera:
Nato il 15 giugno 1982, Matthew Brase intraprende la carriera di allenatore fin da giovane rivestendo il ruolo di assistente degli Arizona Wildcats contribuendo al raggiungimento delle Sweet 16 nella stagione 2008-2009. Dal 2009 al 2011 è nello staff della squadra della Grand Canyon University riuscendo parallelamente a laurearsi in Business Administration. Nel 2011 approda in NBA grazie agli Houston Rockets che prima lo inseriscono nello staff Basketball Operations e poi, nel 2012, lo nominano assistente dei Rio Grande Valley Vipers squadra con la quale vince la G-League. L’anno dopo diventa Director of Operations dei Rockets mentre dal 2015 al 2018 torna ai Vipers in qualità di head coach dove vince la Western Conference nel 2017. Dal 2018 al 2020 è assistente di Mike D’Antoni ai Rockets mentre all’inizio della stagione 2021-2022 entra a far parte dello staff tecnico dei Portland Trail Blazers. Nel 2018 ha guidato anche la nazionale di Haiti in occasione della FIBA AmeriCup 2021 Caribbean Pre-Qualifier 2018.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular